Frida Bollani e Petra Magoni, l’Aria di Bach (la sigla di Quark) nella grotta in Sardegna

Musica

Camilla Sernagiotto

La figlia del pianista Stefano Bollani e della cantante Petra Magoni - che ha seguito le orme di mamma e papà diventando un'eccellente pianista e cantante lei stessa - si è esibita assieme alla madre in un video emozionante e anche divertente. In una splendida grotta sarda, le due allietano tutti con le loro ugole d'oro, cantando la famosa aria classica che è anche la sigla del celebre programma di Piero Angela. E non manca l'imitazione del figlio, Alberto Angela

Un video che sta diventando virale è quello postato da Petra Magoni sul proprio profilo di Instagram in cui si vedono (ma soprattutto si sentono) due voci a dir poco celestiali intente a interpretare l'Aria della terza suite orchestrale in re maggiore di Johann Sebastian Bach. Le suddette voci sono la sua e quella di Frida Bollani, la figlia che la cantante ha avuto dal pianista Stefano Bollani.


Lo scenario non è meno celestiale: benché una grotta faccia più pensare all'inferno piuttosto che al paradiso, quella di Su Marmuri, nel comune di Ulassai in Sardegna, è un vero e proprio Eden in terra.
Lì in visita come turiste, Magoni e figlia hanno unito le voci per offrire una performance da pelle d'oca.
Oltre a essere molto emozionante, il video è anche assai divertente: dato che l'Aria di Bach per il grande pubblico italiano è immediatamente riconducibile alla sigla di Quark di Piero Angela, non è mancata l'imitazione del figlio di lui, Alberto Angela.

Il motivo per cui mamma e figlia hanno incominciato a intonarla è proprio legato al programma cult dei famosi divulgatori, essendo le due donne in un sito naturalistico. E Petra Magoni ha poi voluto imitare Angela junior, con grande affetto e stima si intende.

Ma ben più notevole della vis comica di Petra Magoni (che comunque fa molto ridere in questo video), c'è la sua voce, quel tesoro che la cantante ha dato anche in eredità a Frida.
La loro esecuzione a cappella dell’Aria dalla suite n° 3 in re maggiore di Johann Sebastian Bach, composta nella prima metà del XVIII secolo, è da pelle d'oca. Ascoltarla per credere: trovate il video della loro performance in fondo a questo articolo.  

Frida Bollani

La figlia del pianista Stefano Bollani e della cantante Petra Magoni, Frida, ha seguito le orme di mamma e papà, diventando un'eccellente pianista e cantante lei stessa.

Nonostante abbia soltanto 16 anni, la ragazza è piena di talento. Oltre a essere cresciuta "a pane e musica", come si suol dire, Frida Bollani può contare sull'insegnamento non solo paterno e materno ma anche di un grande maestro, Paolo Razzuoli. Non vedente, costui le ha insegnato a leggere gli spartiti (Frida Bollani è ipovedente).


Il suo debutto sul piccolo schermo l'ha vista pochi mesi fa ospite del programma del padre e di sua moglie Valentina Cenni (Stefano Bollani ha avuto una lunga relazione con Petra Magoni, da cui ha avuto due figli - Leone, nato nel 1999, e Frida, nata nel 2004 - mentre adesso è sposato con un'altra donna).

In occasione dello show "Via dei Matti n°0", Frida ha letteralmente incantato tutti quanti.
La giovane artista ha da poco finito le lezioni al liceo musicale di Pisa ed è stata chiamata al Quirinale per esibirsi di fronte al presidente Sergio Mattarella, occasione durante la quale ha cantato La cura di Battiato e Caruso.

"Suono e canto da quando ero piccolissima, così oggi a certi eventi vado con una certa tranquillità. Ecco quel giorno non è stato così. Per il presidente, ma anche per tutti gli studenti della mia età che erano lì ad ascoltarmi. Di solito non canto in italiano e lì l’ho fatto", ha raccontato Frida Bollani con grande emozione durante un'intervista a Vanity Fair.

Petra Magoni

approfondimento

Concerto salta per tampone, polemiche tra organizzatori e Petra Magoni

Il video in cui cantano l’Aria di Bach

Ed ecco il video in cui Frida Bollani canta con la madre Petra Magoni l'Aria della Suite orchestrale n. 3 in re maggiore di Bach.

 

Il video è stato postato sul profilo ufficiale di IG di Petra Magoni. Credits: Instagram/petramagoni

©_ANGELO_TRANI

approfondimento

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti cantano il volontariato a Tu per Tu

Spettacolo: Per te