Morto a 62 anni Fritz McIntyre, ex tastierista dei Simply Red

Musica
Immagine tratta dal profilo Instagram @simplyredofficial

È con un messaggio condiviso sui social dai membri della celebre band pop-soul inglese che i Simply Red annunciano la dipartita del loro primo e storico tastierista Frtiz McIntyre. “Siamo profondamente scioccati e rattristati dal ricevere la notizia che lo straordinario e originale pianista membro dei Simply Red Fritz McIntyre ci ha lasciati” 

Sono ore di shock per il mondo della musica e dell’arte in genere. Dopo Charlie Watts dei Rolling Stones, ci ha lasciati nelle scorse ore un altro importantissimo musicista, Fritz McIntyre, primo e storico tastierista di un’altra tra le band britanniche più famose al mondo, i Simply Red. A dare l’annuncio della sua morte i membri del gruppo che sui social hanno condiviso un sentito messaggio di cordoglio. McIntyre è morto all’età di 62 anni lo scorso martedì 24 agosto.

Il messaggio dei Simply Red per Fritz McIntyre

“Siamo profondamente scioccati e rattristati dal ricevere la notizia che lo straordinario e originale pianista membro dei Simply Red Fritz McIntyre ci ha lasciati. Ha lasciato questa Terra troppo presto. Sentite condoglianze alla sua famiglia e agli amici”. È con queste parole che gli ex compagni della storica band icona del genere pop-soul inglese – i Simply Red - di cui McIntyre fece parte dal 1985 al 1996, hanno tristemente salutato uno dei loro membri fondatori.

charlie watts

approfondimento

Morto Charlie Watts dei Rolling Stones: il ricordo sui social. FOTO

Fritz McIntyre si fece conoscere al pubblico con i Simply Red

Nato a Birmingham, al centro dell’Inghilterra, il 2 settembre 1958, Fritz McIntyre fu il pianista dei Simply Red dal giorno zero del loro debutto e per ben altri undici anni, accanto al leader e voce Mick Hucknall ed ai colleghi David Fryman (chitarra), Tony Bowers (basso) e Chris Joyce (batteria). Con loro McIntyre giunse al primo vero successo europeo e mondiale, suonando nei primi cinque album incisi dal gruppo e contribuendo alla scrittura e composizione di alcune tra le loro canzoni più celebri. McIntyre cantò anche in "Wonderland", singolo dell'album "Stars" (1991), prima di lasciare i Simply Red per dedicarsi a una carriera da solista. Prima di unirsi ai colleghi, Fritz McIntyre era stato infatti anche un ottimo pianista gospel, passione che gli aprì le porte alla conoscenza di Mick Hucknall, con il quale di lì a poco iniziò a collaborare, partecipando spesso anche come voce e coro delle canzoni scritte e incise insieme. Negli ultimi anni precedenti la sua triste morte, Fritz McIntyre si era nuovamente trasferito, questa volta in Canada per dedicarsi a quella musica religiosa che aveva dato il via alla sua carriera. Allo stesso modo lavorò in Florida, dove diventò direttore musicale di una chiesa cristiana.

Spettacolo: Per te