Guns ‘N Roses, Absurd: è uscito il video della nuova canzone

Musica
©Getty

A distanza di quasi due decenni, il gruppo pubblica una rielaborazione di una canzone registrata per l’album “Chinese Democracy”

I Guns N' Roses hanno pubblicato la loro prima nuova canzone dall'uscita del loro ultimo album Chinese Democracy nel 2008 ed è la rielaborazione di una canzone inedita registrata per le sessioni di Chinese Democracy chiamata "Silkworms". Axl Rose è stato in tournée con Slash e Duff McKagan negli ultimi anni, una reunion "classica" iniziata nel 2016. Il gruppo ha ripreso il tour quest’anno dopo la pausa obbligata a causa della pandemia (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA). 

Il video di “Absurd”, nuova canzone dei Guns ‘N Roses

La canzone “Absurd” è stata presentata dal vivo al Fenway Park di Boston solo pochi giorni fa. Ad accompagnare il brano anche un video ufficiale con protagonista una donna con dei serpenti al posto dei capelli, come una Gorgone, che si contorce fino a prendere fuoco. I titoli di coda fanno notare che la canzone è stata coprodotta da Axl Rose e Caram Costanzo, che in precedenza avevano coprodotto insieme Chinese Democracy. Include anche il batterista Brian Mantia ma il resto non è chiaro quali membri dei Guns N' Roses compaiano nel singolo.

guns-n-roses

approfondimento

Guns N’ Roses a Milano annunciato il concerto a San Siro a luglio 2022

"Alcuni di voi potrebbero aver sentito questa canzone sotto un altro nome, ma è davvero un po' assurdo provarlo", ha scherzato Axl Rose su un suono di batteria di Frank Ferrer mentre presentava la canzone al pubblico di Boston. "Vedere? Non finisco mai le canzoni d'amore", ha concluso il leader del gruppo. 

La storia dietro “Absurd”

“Silkworms” era stata eseguita dal vivo per la prima volta in uno spettacolo di Capodanno a Las Vegas nel 2001 presso The House of Blues. È stata suonata dal vivo per un totale di quattro volte negli ultimi due decenni. A quel punto Axl Rose era l'unico membro della classica formazione dei Guns N' Roses ancora nella band e il loro tanto atteso album Chinese Democracy non sarebbe uscito prima di altri 7 anni. La canzone non è mai stata inclusa in album ed era una delle tante rimaste lì senza una produzione finale. Il brano sarebbe stato scritto dai tastieristi Dizzy Reed e Chris Pittman con quest’ultimo che ne ha parlato in un’ìntervista del 2008: “Era così lontano dalle nostre altre canzoni. Dal punto di vista concettuale, non si adattava all’album “Chinese Democracy”. Speriamo di avere altre canzoni che corrispondano a quel tipo di suono futuristico. È una traccia davvero eccitante perché si trasforma in questo suono pazzesco, ma è uscita così tanto nella direzione opposta che dobbiamo lasciare che il tempo lo raggiunga”. A distanza di anni “Silkworms” si è trasformata in “Absurd”.

Guns N'Roses cover

approfondimento

I Guns N'Roses: nuova musica nel 2021, l'anticipazione di Slash

Spettacolo: Per te