Coldplay, il nuovo singolo Higher Power su TikTok con un balletto virale di Chris Martin

Musica

Camilla Sernagiotto

Instagram/coldplay

La band britannica di pop rock ha scelto di lanciare in anteprima sul social network qualche secondo del nuovo singolo, atteso per il prossimo 7 maggio. E la danza del frontman si preannuncia un vero e proprio tormentone, assieme alle note che la accompagnano

I Coldplay hanno lanciato in anteprima il loro singolo Higher Power su TikTok: la canzone dovrebbe uscire il prossimo 7 maggio ma Chris Martin e compagni hanno deciso di offrire una succulenta anteprima ai fan, scegliendo come media il gettonatissimo social network di video.

Proprio qui la band ha svelato qualche secondo del loro nuovo brano, con un Chris Martin scatenato in un balletto che si preannuncia un tormentone.

Aver scelto come "luogo" (o non luogo, per dirla à la Marc Augé...) proprio TikTok, l'app più utilizzata e apprezzata dai giovani e dai giovanissimi, è un chiaro segnale di una svolta del gruppo, probabilmente deciso a rivolgersi anche a una nuova fetta per loro inedita, ossia quella dei teenager.

L'azienda cinese ha dichiarato che "la community globale di TikTok potrà ascoltare una clip della nuova canzone tanto attesa e utilizzarla, prima di chiunque altro, nei propri video".

Il ballo di Chris Martin su TikTok

approfondimento

I Coldplay annunciano il nuovo singolo "Higher Power"

Il video in cui il frontman balla in un prato sotto una struttura metallica che è quella che avrebbe dovuto ospitare come ogni anno il celebre Festival di Glastonbury è già sulla bocca di tutti. E sulla bacheca (social) di tanti.

Nella didascalia che correda le immagini in cui Chris Martin balla in mezzo al verde, incorniciato dall'acciaio della tensostruttura, la band cita proprio il Festival di Glastonbury, previsto per il 22 maggio in livestreaming mondiale.

Gli indizi misteriosi sui social network dei Coldpay

approfondimento

Coldplay, video misteriosi e pubblicità. Nuovo album in arrivo?

Il video con il balletto sulle note di Higher Power è la soluzione a una serie di "rebus" che la band ha offerto nei giorni scorsi ai propri fan.

Sui canali social network dei Coldplay erano infatti apparsi diversi video (e anche una foto) in cui venivano mostrati manifesti che rimandavano a un misterioso website. Una specie di cartellonistica "da extraterrestri", con simboli simil-alieni che sono stati man mano decifrati dai fan, rivelando titolo e data di pubblicazione del pezzo.
Se già c'era un'enorme attesa per il ritorno sulle scene del gruppo di Chris Martin (che manca all'appello tra le novità discografiche da lontano 2019, anno in cui è stato dato alle stampe l'ultimo album in studio, Everyday Life), con questa operazione molto accattivante l'hype ha raggiunto livelli notevoli.

I Coldplay sempre più social

approfondimento

Glastonbury Festival, a Maggio con i Coldplay

Ormai, in tempi pandemici in cui il palco e i concerti sono quasi esclusivamente questione di streaming, non essere social significa essere tagliati totalmente fuori.
Infatti i Coldplay stanno diventando sempre più web-addict, dimostrando come una band che aveva un target abbastanza alto a livello anagrafico si possa reinventare e, soprattutto, riesca a raggiungere nuove fette di pubblico grazie ai media più "for young".

"Higher Power è una canzone creata su una piccola tastiera e un lavandino di un bagno all’inizio del 2020. È stata prodotta da Max Martin che è una vera meraviglia dell’universo. Esce il 7 maggio. Love c, g, w & j", avevano scritto sul proprio profilo Twitter per "pompare" il lancio del singolo in arrivo.
Ma oltre a Twitter (che è più per "grandicelli"), i Coldplay sono sbarcati su TikTok già da tempo. Il loro profilo ha un seguito a più zeri, con quasi un milione di follower.
Il gruppo solitamente condivide filmati d'archivio oppure remake delle loro hit realizzate dai creator della piattaforma mentre questa operazione con un balletto eseguito dal cantante è un'assoluta novità per loro.
E il video sta pian piano diventando virale, come era nelle intenzioni dei Coldplay.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.