Il Concerto del Primo Maggio di H.E.R.: la playlist dell'attesa

Musica

Fabrizio Basso

L'artista pugliese, vincitrice nel 2020 del premio Amnesty International Emergenti e di Musicultura col brano contro le discriminazioni Il Mondo Non Cambia Mai, è stata protagonista tre volte in piazza San Giovanni con due diverse identità. Nell'attesa del concerto 2021 compila la playlist dell'attesa

Parlare del Primo Maggio  per me che ne ho fatti ben tre, uno da uomo e due da donna, è emozionante, troppi i ricordi, tra cui l'esserci stata come violinista con Teresa De Sio, e l'emozione "prima che quel palco si girasse"; poi l'adrenalina del bagno di folla mentre ora in quest'era segnata dal covid sembra davvero tutto surreale. Il Primo Maggio è assembramento e condivisione e per questo spero che se ne possano fare altri con la "vecchia" modalità. E al più presto! La pandemia ha sicuramente scoperchiato il vaso di Pandora del precariato (problema atavico in Italia), troppe le categorie che adesso vivono nell'indigenza perchè precedentemente sorrette dal lavoro in nero! Il lavoro è un diritto costituzionale e spero che la ricostruzione di questa nuova Italia sia fatta proteggendo anche Loro! Da persona transgender però non posso non parlare di transessualismo e lavoro, io sono stata una privilegiata, ho studiato ho avuto un mestiere in mano, sia come violinista che come attrice di prosa, ma accorgermi che ancora troppo spesso o compromessi alberghino in questa categoria è  una sconfitta sociale. Aspettando il concerto ecco la mia selezione dei dieci brani da ascoltare nell'attesa, è una playlist abbastanza trasversale e, ovviamente , rispecchia un po' la mia formazione. Buon ascolto!

approfondimento

Primo Maggio degli Apres La Classe: Un messaggio forte di sola musica

QUEL GIORNO D'APRILE  - FRANCESCO GUCCINI

FOTOGRAFIA DI UN MOMENTO STORICO IMPORTANTE:  QUEL GIORNO D'APRILE IN CUI INIZIA LA FINE DELLA GUERRA CIVILE IN ITALIA E A SEGUITO DELL'ARMISTIZIO DEL 1943 L'ITALIA PRENDE LE DISTANZE DAL PATTO TEDESCO E , FINALMENTE, SI PALESA LA RESISTENZA.
 

CANZONE ARRABBIATA - NINO ROTA
SAPIENTE E STRUGGENTE CANZONE SCOLPITA CON DISPERAZIONE E CORAGGIO: DALLA PARTE DEGLI SCONFITTI URLA IL DISPREZZO VERSO I POTENTI CHE , SPESSO, SPORCANO LA VERITA'. CANZONE IMPOSSIBILE DA NON ABBINARE AL MAGISTRALE FILM STORIA D'AMORE E D'ANARCHIA DI LINA WERTMULLER.

O' SCARRAFONE - PINO DANIELE
QUESTA LEGA E' UNA VERGONA NOI CREDIAMO ALLA CICOGNA E CORRIAMO DA MAMMÀ!!! E' UNO DEI PRIMI BRANI CHE SI SCHIERANO APERTAMENTE CONTRO FORME DI RAZZISMO DIRETTE FONDAMENTALMENTE NEI CONFRONTI DEI LAVORATORI MERIDIONALI.

BELLA CIAO - MILVA
DOVEROSO OMAGGIARE UNA GRANDE DELLA MUSICA RECENTEMENTE SCOMPARSA,

COLEI CHE HA  VISSUTO DI TEATRO/CANZONE COME POCHE E HA SAPUTO UNIRE L'IMPEGNO POLITICO CON L'ELEGANZA.
 

NON TENGO PAURA - TERESA DE SIO
ARTISTA IMMENSA CON LA QUALE HO AVUTO L'ONORE  DI LAVORARE (HO FATTO CON LEI 3 PRIMO MAGGIO). QUESTO BRANO DIPINGE CON SPIETATA SFRONTATEZZA L'IMMAGINE DELLA VERA DONNA, QUELLA DISOBBEDIENTE CHE SI OPPONE ALLE REGOLE IMPOSTE, CHE  VUOLE "BALLARE COME UNA FEMMINA DI GALATINA", CHE OPPONE ALLA DUREZZA MONOLITICA DELLA ROCCIA L'IMBATTIBILE  POTERE FLUIDO DELL'ACQUA. WOMEN'S POWER! 

approfondimento

Primo Maggio, Nandu Popu (Sud Sound System): Esserci è partecipazione

RAGGIA - PARTO DELLE NUVOLE PESANTI
FOLK-PUNK CON IL QUALE  SAREBBE IMPOSSIBILE RIMANERE SEDUTI SENZA BALLARE! TROPPA LA GRINTA, TROPPA LA "RAGGIA" DI CHI DIFENDE LA PROPRIA  AMARA TERRA A SUON DI RUMORE RESISTENTE.

EROE - CAPAREZZA
BRANO MAGISTRALE CHE DESCRIVE CON EMOZIONE, SENZA RETORICA, LA VITA DEL SUPER-LAVORATORE STREMATO CHE RIESCE, EROICAMENTE, SEMPRE A RESTARE A GALLA, A NON CADERE NELLE GRINFIE DELL'ILLEGALITA', A NON FARE A PEZZI LA SUA FAMIGLIA: INSOMMA A RESTARE UMANO!

ODIO GLI INDIFFERENTI - PIOTTA
E' UNO DEI VERI  RAPPER ITALIANI CHE RIESCE ANCORA A RACCONTARE ANCHE LA "ROMANITÀ": PIOTTA E' CREDIBILE E CORAGGIOSO IN QUESTA DENUNCIA CONTRO L'IPOCRISIA DI CHI E' AL POTERE: A TUTTI GLI INDIFFERENTI  LO DICO IN FACCIA CHE  SIETE  DEI VIGLIACCHI E PER ME SIETE SOLO FECCIA. SALTARE E' D'OBBLIGO!

IL MONDO NON CAMBIA MAI - H.E.R.

HO SCRITTO QUESTO BRANO CONTRO IL RAZZISMO OPPONENDOMI AGLI SLOGAN DEL RESPINGIMENTO CHE DA TROPPO TEMPO sENTIVO NELL'ARIA RISCHIANDO QUASI DI ESSERE SDOGANATI! A TUTTO QUESTO HO RISPOSTO IO CON QUELLI COME ME ....TU CON QUELLI COME TE....LORO CON QUELLI COME VOI ...E IL MONDO NON CAMBIA MAI!!! ". HO VOLUTO PARLARE  DEL CORAGGIO DI TUTTE QUELLE  VITE  ESTREME, FUORI DAL CORO CHE LOTTANO DOPPIAMENTE PER AVERE UN RISULTATO RISCHIANDO TUTTI I GIORNI PERCHE' LE COSE CHE PIU' COMBATTIAMO SONO POI QUELLE CHE VANNO LONTANO.

SHOULD I STAY OR SHOULD I GO - THE CLASH
NON POSSO PENSARE A UN PRIMO MAGGIO SENZA UN POGO POTENTE COME QUELLO CHE SOLO UNA HIT COME QUESTA PUO' SCATENARE! LA MUSICA QUI FA TUTTO (POCO IMPORTA  COMPRENDERE IL SENSO DEL TESTO), IL RESTO LO FA LA SCARICA ELETTRICA DEL ROCK TRA SUDORE E CALCA, BIRRA E FAVE AL PECORINO: PREISTORIA? SPERO DI NO! FORSE SIAMO SOLO IN PAUSA!
 

BUON PRIMO MAGGIO A TUTTI!

Spettacolo: Per te