Zoelle ci porta su Ganimede e poi nel mondo rap con una playlist "femmina"

Musica

Fabrizio Basso

Dopo Fanfara Dark arriva un nuovo singolo per la rapper e artista torinese. Che, in esclusiva, crea la sua top ten delle dieci canzoni rap femminili per lei più rappresentative

La nuova voce del rap in questa prima metà del 2021 viene da Torino e si chiama Zoelle. Martina Morlano, questo il suo nome all'anagrafe, pubblica il singolo Ganimede, che segue l'iconico Fanfara Dark, e si prepara a nuove, imminenti sfide artistiche. In questi mesi di lockdown non si è persa d'animo e ha operato per rendere il tempo più costruttivo e sentirsi occupatata. Il suo amore per la musica nasce che è ancora bambina: "A 6 anni ho iniziato a suonare il piano sostenuta anche da un papà fisarmonicista. A 16, sempre inseguendo la mia passione, ho imparato ad accompagnarmi con la chitarra da autodidatta. Infine ho studiato un anno canto moderno e poi canto jazz". Non le piace definirsi una rapper per una sua innata ritrosia verso le catalogazioni ma è evidente che in questa fase del suo percorso la musica vira in quella direzione: "Ho sempre ascoltato di tutto ma nell’ultimo periodo tanto rap. Mi piace come strumento di comunicazione, come permette di esprimere quello che vuoi raccontare, è diretto. Ho palesi influenze ma non mi identifico nel genere per la mia formazione, chi mi ha ascolta sente influenze provenienti da un sacco di generi. Io prendo tela del rap e poi ci dipingo con tutto, ci sono anche il pop, i giochi di sonorità e le doppie voci". A oggi ha pubblicato due singoli che sono Fanfara Dark e il fresco Ganimede: "Si tratta di due brani concepiti in uno stesso momento, due attimi passati ma che sono entrambi punti di partenza. Il primo è stato un vero nuovo inizio, ci sono state delusioni sentimentali e ho voltato pagina, ora mi giro verso quelle persone fregandomene. Le parole hanno un forte valore simbolico.
Ganimede invece rappresenta la consapevolezza, è una ragazza che torna a casa, che sa che perde tempo e vuole evadere e pensare a se stessa. Per me la musica è terapeutica". Prima dell’estate Zoelle prevede un nuovo singolo con video e se potesse scegliere un featuring sarebbe con Blanco.

LA PLAYLIST RAP...FEMMINA DI ZOELLE

STREETS - DOJACAT

Mi piace l’evoluzione del pezzo, la capacità di Doja di giocare con la voce ricreando atmosfere diverse.
 

QUANTE VOLTE - FISHBALL

Mi piace perché mi ricorda un periodo piuttosto difficile della mia vita in cui mi sentivo in trappola.
 

COME TI PARE - LESLIE

È una delle canzoni che ascolto quando sono nel mood triste.
 

BRAVA - PRIESTESS

Un pezzo che ascolto quando non voglio pensare. Mi colpiscono molto il timbro e il testo.
 

17 - MADAME

Mi piace molto la tematica e quindi il testo. Il suo modo di scrivere mi affascina continuamente.
 

I LIKE IT - CARDI B

È una canzone a cui sono molto affezionata perché mi ricorda i momenti di spensieratezza vissuti con le mie amiche.
 

PAZZESKA - MYSS KETA

Questo pezzo mi carica tantissimo. Mi piace molto il connubio tra rap e sonorità arabe.
 

ROBERTA - BEBA

La considero forse la sua canzone più introspettiva. Quando l’ascolto mi ci rivedo.
 

BELLA COSÌ - CHADIA RODRIGUEZ 

Canzone femminista che tocca la tematica del self confidence a cui tengo molto.
 

WORK IT - MISSY ELLIOTT

Canzone super cool che ha fatto la storia. Lei è la “rapper” per eccellenza.

Spettacolo: Per te