Cesare Cremonini: "Voglio uscire con un album il prima possibile"

Musica

Il cantautore scrive un lungo messaggio sui social e fissa gli obiettivi a breve termine, in particolare la voglia di uscire con nuova musica

Con un post sui suoi social, Cesare Cremonini (FOTO) ha aggiornato i suoi fan dichiarando di essere a lavoro su nuovo materiale e di voler uscire al più presto con un nuovo disco di inediti.

Il cantautore ha chiamato a raccolta i suoi collaboratori per rivedere e sistemare tutto il materiale scritto nell’ultimo anno e selezionare eventuali parti da inserire nel prossimo lavoro in studio.

Il messaggio di Cesare Cremonini

La pandemia (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI LA MAPPA), dice il cantante, ha molto influito sulla sua creatività e sul suo lavoro. I mesi di lockdown, l’isolamento sembravano avere le meglio. Poi qualcosa si è mosso e le idee sono arrivate gradualmente, portando alla vita il desiderio di tornare dal suo pubblico con nuove canzoni in grado di dare un po’ di conforto a chi ha vissuto questi mesi terribili nella disperazione e nella solitudine.

Un periodo di profonda riflessione su cosa abbiamo vissuto”, scrive Cesare Cremonini sui social e su queste prospettive nasce la nuova musica che sta gradualmente prendendo forma, costruita essenzialmente su sensazioni, emozioni e ricordi vissuti nell’ultimo anno.

Da qui l’idea di lavorare al nuovo disco, per non stare con la testa nascosta sotto le coperte ma per fare in modo che da tutto questo dolore accumulato possa nascere col tempo la meraviglia e nuova musica in grado di dare forza alle persone.

cesare-cremonini-kikapress

approfondimento

Cesare Cremonini, rinviati i concerti previsti per il 2021

Cesare Cremonini, da musicista a scrittore

L’ultimo album di inediti di Cesare Cremonini è “Possibili Scenari”, pubblicato nel 2017. Dopo un anno è stata pubblicata una versione per piano e voce, una scelta nata durante i due mesi di tour nei palasport. In precedenza si è esibito per la prima volta in quattro date negli stadi. A fine novembre per celebrare i suoi venti anni di carriera ha pubblicato “Cremonini 2C2C – The Best of” composto dai più grandi successi e sei inediti. Nel 2020 era in programma il suo secondo tour negli stadi italiani composto da sette date e un evento finale all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Attualmente il tour è stato rimandato nel 2022. Nel frattempo a fine 2020 Cesare Cremonini ha pubblicato il suo secondo libro, intitolato “Let them talk. Ogni canzone è una storia”, in cui racconta la genesi di alcuni dei suoi brani di maggiore successo.

In una lunga intervista a Sky Tg24, Cesare Cremonini si era raccontato attraverso aneddoti di vita e di carriera: “Il senso di rivalsa l’ho immagazzinato dentro di me, come spesso accade a milioni di altre persone che fanno il mio mestiere, quando ero un bambino, quando alla prima domanda su cosa vuoi fare da grande detta dalla tua mamma e dal tuo papà rispondi che vuoi fare il cantante e loro giustamente ti danno una sberla dietro al coppino”. 

CREMONINI_03

approfondimento

Cesare Cremonini si racconta a Sky Tg24: “Sono un brutto anatroccolo”

Spettacolo: Per te