Sanremo 2021, i Maneskin vincono con “Zitti e buoni”

Musica

La band si è aggiudicata la 71esima edizione della kermesse. Al secondo posto la coppia Michielin-Fedez, terzo Ermal Meta. Premio della critica Mia Martini a Willie Peyote con il brano “Mai dire mai (La locura)”. Premio della sala stampa Lucio Dalla a Colapesce e Dimartino con il brano “Musica leggerissima”

Il rock dei Maneskin conquista la  71esima edizione del Festival di Sanremo. La band lanciata da X-Factor ha battuto in finale la coppia Francesca Michielin e Fedez, secondi con "Chiamami per nome". Terzo Ermal Meta, il favorito della vigilia, con "Un milione di cose da dirti" (IL RACCONTO DELLA FINALE - LE PAGELLE - I LOOK - LO SPECIALE SANREMO).

I Maneskin a Sky TG24: "A Sanremo abbiamo portato la nostra identità"

All'annuncio della vittoria, i componenti della band romana si abbracciano, piangono, scuotono la testa. Damiano sembra quello più sorpreso e continua a dire: "Non è possibile, non è possibile".  Prima della finale il frontman del gruppo che partecipò a X-Factor nel 2017 aveva raccontato l'esperienza sanremese a Sky TG24: "Ci stiamo divertendo prima di tutto, siamo venuti qua senza aspettative. Siamo venuti a portare la nostra musica e la nostra identità".

SANREMO, ITALY - MARCH 02: Maneskin band perform at the 71th Sanremo Music Festival 2021 at Teatro Ariston on March 02, 2021 in Sanremo, Italy. (Photo by Jacopo Raule / Daniele Venturelli/Getty Images)

vedi anche

Sanremo, è Maneskin mania al Festival

Willie Peyote vince il premio della critica Mia Martini

Willie Peyote con il brano "Mai dire mai (La locura)" si aggiudica il premio della critica Mia Martini - sezione Campioni, attribuito dalla sala stampa. Willie Peyote ha ottenuto 21 voti, su 64 testate chiamate a esprimersi. Secondi Colapesce e Dimartino con 13 preferenze, terzi Extraliscio feat. Davide Toffolo con 6.

Colapesce e Dimartino vincono il premio Lucio Dalla

Colapesce e Dimartino con "Musica Leggerissima" conquistano il premio Lucio Dalla, assegnato dalla sala stampa radio-tv-web, con 21 preferenze su 98 votanti. Secondo Ermal Meta con 12 voti, terza Annalisa con 8.

maneskin-vincitori-sanremo

leggi anche

Sanremo 2021, vincono i Maneskin. Le pagelle della serata finale

Madame miglior testo, Ermal Meta miglior composizione musicale

Va a Madame, per il brano "Voce", il premio per il miglior testo Sergio Bardotti. Ermal Meta, con "Un milione di cose da dirti" vince il premio per la miglior composizione musicale Giancarlo Bigazzi, assegnato dall'Orchestra del Festival.

hero look serata finale sanremo

vedi anche

Sanremo 2021: look della finale, da Serena Rossi a Orietta Berti. FOTO

Sanremo 2021, la classifica completa

Questa la classifica finale dei Big:

1 -  Maneskin
2 - Fedez e Francesca Michielin
3 - Ermal Meta
4 - Colapesce e Dimartino
5 - Irama
6 - Willie Peyote
7 - Annalisa
8 - Madame
9 - Orietta Berti
10 - Arisa
11 - La Rappresentante di Lista
12 - Extraliscio feat. Davide Toffolo
13 - Lo Stato Sociale
14 - Noemi
15 - Malika Ayane
16 - Fulminacci
17 - Max Gazzè
18 - Fasma
19 - Gaia
20 - Coma_Cose
21 - Ghemon
22- Francesco Renga
23 - Gio Evan
24 - Bugo
25 - Aiello
26 - Random.

maneskin-vincitori-sanremo

leggi anche

Sanremo 2021, la finale del Festival: i Maneskin vincitori

I Måneskin: “Abbiamo fatto la rivoluzione”

 

Uno scatto per celebrare la vittoria. I Måneskin hanno posato con l’ambito trofeo condividendo gioia ed emozioni per la conquista del gradino più alto del podio sul profilo Instagram che conta oltre 900.000 follower che seguono quotidianamente musica, progetti e impegni lavorativi del gruppo. Nella notte i Måneskin hanno condiviso uno scatto dal backstage della kermesse musicale conquistando subito numerosi consensi da parte del pubblico tanto da già contare oltre mezzo milione di like.

maneskin-3_ig

approfondimento

Maneskin a Sanremo 2021 con Zitti e buoni: il testo

La foto vede protagonisti i quattro componenti dei Måneskin, guidati dalla voce di Damiano David, intenti a festeggiare il recente traguardo raggiunto con il brano Zitti e buoni, classificatosi al primo posto davanti alla coppia formata da Francesca Michielin e Fedez  e a Ermal Meta. Il gruppo ha scritto nella didascalia del post: “Abbiamo fatto la rivoluzione”.

Italy's Maneskin celebrate on stage after winning the final of the 65th edition of the Eurovision Song Contest 2021, at the Ahoy convention centre in Rotterdam, on May 22, 2021. (Photo by Kenzo Tribouillard / AFP) (Photo by KENZO TRIBOUILLARD/AFP via Getty Images)

approfondimento

Maneskin ospiti a Sanremo 2023, la storia dalla band in 33 foto

Spettacolo: Per te