Addio a Phil Spector, leggendario produttore rock

Musica

Il produttore discografico aveva 82 anni. Nella sua lunga carriera ha lavorato con artisti del calibro di Tina Turner, John Lennon, Leonard Cohen e i Ramones. Sua la realizzazione di Let It Be, ultimo album dei Beatles. Secondo quanto riferito dal sito Tmz è deceduto per complicanze da Covid

approfondimento

John Lennon, la morte 40 anni fa: la sua vita senza i Beatles

Addio a Phil Spector, uno dei più rivoluzionari e influenti produttori discografici noto anche per essere stato compositore, musicista e direttore creativo. Newyorchese e di origini russe, aveva 82 anni. Il decesso per complicanze legate al Covid è avvenuto nel penitenziario dove era recluso dal 2009 per l'omicidio dell'attrice e modella Lana Clarkson, commesso nel 2003 durante una lite in casa. A riferire il decesso il sito Tmz, poi confermato dal dipartimento delle Carceri della California.

 

approfondimento

E' morto Sylvain Sylvain, chitarrista dei New York Dolls

Nato nel Bronx, considerato il primo produttore discografico ad aver unito l'attività di artista, compositore e musicista, Spector ha legato il suo nome anche all'invenzione, negli anni '60, del famoso "Wall of Sound", una tecnica di registrazione musicale utilizzata per le incisioni pop e rock. Il produttore la definì un "approccio wagneriano al rock 'n 'roll". Spector nella sua lunga carriera ha lavorato con artisti del calibro di Tina Turner, John Lennon, Leonard Cohen e i Ramones. Produsse il suo primo successo quando era ancora al liceo, To Know Him is to Love Him, e legò il suo nome a brani classici come Be my baby, Unchained melody. Fu lui, nel 1965, a infrangere il muro dei tre minuti di durata per una canzone, lanciando un singolo come "You've lost that lovin' feelin'", scritto e prodotto per i Righteous Brothers. Lavorò anche alla realizzazione di Let It Be, ultimo album dei Beatles e nel 1989 venne introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame. La rivista Rolling Stone lo ha messo al 64mo posto nella sua classifica dei 100 migliori artisti di tutti i tempi.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.