Addio a Phil Spector, leggendario produttore rock

Musica

Il produttore discografico aveva 82 anni. Nella sua lunga carriera ha lavorato con artisti del calibro di Tina Turner, John Lennon, Leonard Cohen e i Ramones. Sua la realizzazione di Let It Be, ultimo album dei Beatles. Secondo quanto riferito dal sito Tmz è deceduto per complicanze da Covid

Addio a Phil Spector, uno dei più rivoluzionari e influenti produttori discografici noto anche per essere stato compositore, musicista e direttore creativo. Newyorchese e di origini russe, aveva 82 anni. Il decesso per complicanze legate al Covid è avvenuto nel penitenziario dove era recluso dal 2009 per l'omicidio dell'attrice e modella Lana Clarkson, commesso nel 2003 durante una lite in casa. A riferire il decesso il sito Tmz, poi confermato dal dipartimento delle Carceri della California.

 

John Lennon Webphoto 3

approfondimento

John Lennon, la morte 40 anni fa: la sua vita senza i Beatles

Nato nel Bronx, considerato il primo produttore discografico ad aver unito l'attività di artista, compositore e musicista, Spector ha legato il suo nome anche all'invenzione, negli anni '60, del famoso "Wall of Sound", una tecnica di registrazione musicale utilizzata per le incisioni pop e rock. Il produttore la definì un "approccio wagneriano al rock 'n 'roll". Spector nella sua lunga carriera ha lavorato con artisti del calibro di Tina Turner, John Lennon, Leonard Cohen e i Ramones. Produsse il suo primo successo quando era ancora al liceo, To Know Him is to Love Him, e legò il suo nome a brani classici come Be my baby, Unchained melody. Fu lui, nel 1965, a infrangere il muro dei tre minuti di durata per una canzone, lanciando un singolo come "You've lost that lovin' feelin'", scritto e prodotto per i Righteous Brothers. Lavorò anche alla realizzazione di Let It Be, ultimo album dei Beatles e nel 1989 venne introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame. La rivista Rolling Stone lo ha messo al 64mo posto nella sua classifica dei 100 migliori artisti di tutti i tempi.

sylvia sylvian

approfondimento

E' morto Sylvain Sylvain, chitarrista dei New York Dolls

Spettacolo: Per te