Taylor Swift, il suo album Evermore batte tutti i record

Musica

L'artista statunitense è entrata nella storia! A un mese dalla pubblicazione del suo nono album in studio, continua a scalare la classifiche di tutto il mondo e ottenere risultati unici

Nella sola prima settimana di pubblicazione ha venduto oltre 1 milione di copie a livello globale, classificandosi come l’ottavo disco della cantante a raggiungere questo traguardo. Con “evermore” e il singolo estratto “willow”, Taylor Swift è diventata laprima e unica artista a debuttare contemporaneamente alla #1 della Billboard 200 e della Billboard Hot 100. Inoltre, con anche “folklore”, è la prima donna dal 1963 ad aver posizionato 2 album nella Top 3 della Billboard 200. Infine, è la prima artista a posizionarsi alla #1 della Artist 100 Chart di Billboard per 45 settimane.

 

evermore”, è il nono album in studio, che segue l’acclamato “folklore” pubblicato la scorsa estate in cui l’artista continua il suo viaggio nella musica folk. Ad accompagnarla, lo stesso team del progetto precedente, Aaron Dessner dei The National, Jack Antonoff, Bon Iver e William Bovery. Il primo singolo estratto, “willow”, ha collezionato oltre 90 milioni di stream su Spotify e50 milioni di views su YouTube. Del brano sono stati pubblicati anche la “lonely witch version”, la “dancing with witch (Elvira remix)”, la “the witch collection” e la “moonlit witch version”.

 

evermore” è disponibile in digitale sia nella versione standard da 15 tracce che nella versione deluxe con due bonus track aggiuntive precedentemente disponibili solo nella versione fisica.

 

Qui di seguito la tracklist completa:

 

01. willow

02. champagne problems

03. gold rush

04. ‘tis the damn season

05. tolerate it

06. no body, no crime (feat. Haim)

07. happiness

08. dorothea

09. coney island (feat. The National)

10. ivy

11. cowboy like me

12. long story short

13. marjorie

14. closure

15. evermore (feat. Bon Iver)

 

**bonus tracks per la versione Deluxe

01. right where you left me

02. it’s time to go

Taylor Swift, vincitrice di 10 Grammy Awards, è tra le artiste più influenti del panorama musicale contemporaneo. Acclamato sia dal pubblico che dalla critica, “folklore”, l’album che ha rivelato il lato più intimo e autentico di Taylor Swift, ha conquistato numerosi traguardi e continua a ottenere importanti riconoscimenti. Il disco nel giorno di debutto ha registrato 80.6 milioni di stream su Spotify, dove ha battuto il record di album di un’artista donna più ascoltato nelle prime 24 ore, e si è posizionato al primo posto in oltre 80 paesi su iTunes. Il 24 luglio, giorno di uscita dell’album, il profilo Spotify della popstar ha registrato oltre 97.87 milioni di streaming, rendendola l’artista più ascoltata nel 2020 in un solo giorno. Nella sola prima settimana ha venduto più di 2 milioni di copie, conquistando il titolo di miglior debutto di un’artista, ha raggiunto la #1 della classifica Billboard 200 chart eBiggest Week of 2020.  Ad oggi l’artista è l’unica nella storia della discografia ad aver venduto di sette propri album almenomezzo milione di dischi in una settimana. Agli American Music AwardsTaylor Swift ha vinto i premi come “Artist of the Year”, “Favorite Female Artist – Pop/Rock”, e quello di “Favorite Music Video” per “cardigan”. Ai Grammy Awards, in programma il 15 marzo 2021, è una degli artisti ad aver ricevuto più nominations, tutte nelle più importanti categorie tra cui “Song of the Year” e “Best Pop Solo Performance” per “cardigan”, “Album of the Year”, “Best Pop Duo” per “exile” feat. Bon Iver e “Best Pop Vocal Album”.

taylor swift karlie kloss cover_getty

approfondimento

Taylor Swift: "Time To Go" dedicata all'ex migliore amica Karlie Kloss

Spettacolo: Per te