Marracash, Persona è l'album più venduto del 2020

Musica

Matteo Rossini

©Kika Press

Medaglia d’oro per Marracash, secondo posto per Sfera Ebbasta e terzo gradino del podio per il giovanissimo Tha Supreme

La fine e l’inizio dell’anno sono sempre due momenti perfetti per stilare propostiti e resoconti. Poche ore fa FIMI ha annunciato la chart degli album e dei singoli di maggior successo in Italia nel 2020, a conquistare la classifica dei dischi più venduti è stato Marracash con Persona.

Marracash: quattro dischi di platino per Persona

 

Un nuovo importante traguardo per uno degli artisti più rivoluzionari del panorama discografico del Bel paese. Marracash ha conquistato il gradino più alto del podio nella classifica degli album più venduti in Italia nel 2020, obiettivo raggiunto grazie a Persona, disco distribuito il 31 ottobre 2019 e certificato con ben quattro dischi di platino per aver venduto più di 200.000 copie.

 

Il rapper ha ringraziato il pubblico per il grande successo condividendo un video sul suo profilo Instagram che conta più di un milione e mezzo di follower.

Marracash

approfondimento

Marracash, "Persona" è l'album più venduto nei primi 6 mesi del 2020

La medaglia d’argento è andata al recente Famoso di Sfera Ebbasta che ha conquistato due dischi di platino in meno di due mesi, terzo posto per il giovanissimo Tha Supreme e il suo 23 6451, trainato dal successo di Blun7 a Swishland, certificato con tre disci di platino.

sfera-ebbasta

approfondimento

Sfera Ebbasta, l'album "Famoso" è disco di platino in una settimana

FIMI: i singoli più venduti del 2020

 

Per quanto riguarda la classifica dei brani più venduti, il primo posto è stato conquistato dal tormentone estivo Karaoke dei Boomdabash e Alessandra Amoroso; il gruppo ha annunciato la notizia condividendo uno scatto su Instagram.

boomdabash - foto

approfondimento

Boomdabash, Dont'worry: arriva il best of dei sogni L'intervista

La seconda posizione è stata conquistata da un’altra collaborazione che ha dominato le chart nella stagione più calda dell’anno, ovvero A un passo dalla luna di Rocco Hunt e Ana Mena, medaglia di bronzo per Mediterranea di Irama (FOTO).

Irama

approfondimento

I cantanti di Sanremo 2021: Irama con La genesi del tuo colore

Spettacolo: Per te