Antonello Venditti ritrova su Facebook il protagonista della canzone “Piero e Cinzia”

Musica

Il cantautore romano posta una foto in cui è ritratto con De Gregori allo stadio Olimpico. Un commento spicca fra gli altri, è quello dell'allora ragazzo che ispirò il brano in cui si parla di una storia d'amore finita al concerto di Bob Marley di San Siro del 1981

“Cinzia cantava le sue canzoni” e “Piero suonava solo la musica reggae”. E proprio quel “Piero”, citato da Antonello Venditti, in “Piero e Cinzia”, brano del 1984 del cantautore romano, si è rifatto vivo a distanza di quasi 40 anni. Lo ha fatto commentando su Facebook una foto postata dallo stesso Venditti in cui il cantante è allo stadio insieme al collega Francesco De Gregori. E se Piero dice di vivere in Brasile da 30 anni, di Cinzia invece nessuna traccia.

La foto di Venditti e il commento di Piero

Ma si vada con ordine. "Ragazzi che foto!...io e De Gregori allo Stadio Olimpico aspettando la Roma...ora...Roma aspetta noi. Auguri ragazze e ragazzi...che il 2021 ci sia propizio! Antonello", scrive Venditti a corredo dell’immagine che ritrae lui e De Gregori sugli spalti. A un certo punto, un commento spicca sugli altri e comincia a collezionare "mi piace". E’ quello di un certo Piero Stabile: "Antonello, la canzone che hai fatto per me sempre mi emoziona molto, sono ricordi bellissimi, ritornando a Roma dal concerto del grande Bob Marley. Saab turbo nera e come andava era una bestia, arrivati ai Parioli ci siamo lasciati".

muse

leggi anche

I protagonisti delle canzoni più famose: ecco tutte le muse

La storia di "Piero e Cinzia" al concerto di Bob Marley

Piero Stabile è appunto uno dei due protagonisti di “Piero e Cinzia”. Venditti lo aveva incontrato nel 1981, a Milano, al concerto di Bob Marley. Piero era lì con la fidanzata Cinzia, ma la coppia non funzionava più e la ragazza, probabilmente approfittando della folla di San Siro, si era allontanata, lasciando solo Piero. Al termine del concerto fu proprio Venditti a dare un passaggio a Piero per il ritorno a Roma. La storia ispirò il cantautore che realizzò il testo presente nell’album “Cuore” del 1984.

vasco-rossi-kikapress-4

vedi anche

Vasco Rossi: l’aneddoto sul video di Vieni qui

venditti facebook

Piero vive in Brasile da 30 anni. E Cinzia dov'è?

"Piero è bello rincontrarsi su Fb… Spero di rivederti sul serio nel 2021! Sei nel mio cuore insieme a Cinzia!", scrive Venditti, rispondendo a Stabile. "Non è possibile, vivo in Brasile da 30 anni caro, ti voglio bene, fai uno sforzo e pubblica Piero e Cinzia", scrive a sua volta Stabile. E Cinzia? "Dov’è finita?", chiede qualcuno sempre su Facebook. Ma della ragazza che lasciò il fidanzato in mezzo alla folla di San Siro e, in qualche modo, propiziò l’incontro fra Piero e Venditti, per il momento, non v’è alcuna notizia.

Spettacolo: Per te