Capodanno, il concerto dei Berliner Philharmoniker su Classica Hd

Musica
Foto di archivio

Un evento esclusivo dalla Philharmonie di Berlino. Un concerto senza pubblico, nel rispetto delle regole imposte dall’emergenza sanitaria, ma aperto alle telecamere diretto da Kirill Petrenko. Alle 21.10 sul canale 136 di Sky

Un concerto senza pubblico (SPECIALE CORONAVIRUS) ma aperto alle telecamere. Un evento esclusivo dalla Philharmonie di Berlino. Questa sera alle ore 21:10 CLASSICA HD (Sky, canale 136), in collaborazione con Intesa Sanpaolo, trasmette il Gala di San Silvestro con i Berliner Philharmoniker diretti da Kirill Petrenko. Un modo speciale per concludere questo 2020 e proiettare la musica verso un futuro di gioia, speranza, ottimismo

 

LA GRANDE MUSICA DA BERLINO

 

Come ogni anno, Classica HD regala ai propri spettatori il concerto di San Silvestro da una delle grandi capitali europee della musica. Quest’anno tocca dunque a Berlino e mai come stavolta sarà l'occasione per  le persone trovare nell’ascolto digitale nuovi stimoli. Questo appuntamento ha un elemento di ulteriore unicità e interesse, Kirill Petrenko è, dopo Wilhelm Furtwängler, Herbert von Karajan, Claudio Abbado, Sir Simon Rattle, il nuovo direttore di una regina tra le orchestre al mondo, i Berliner Philharmoniker. Per la prima volta, su Classica HD, tutto il pubblico italiano può finalmente ammirare il suo eccezionale talento.

L’iniziativa è nel solco della collaborazione instaurata da tempo tra Intesa Sanpaolo e Classica HD per la valorizzazione e diffusione di iniziative volte a promuovere il meglio della cultura lirica e classica. Intesa Sanpaolo sostiene i principali teatri lirici italiani, tra cui la Scala, la Fenice, il San Carlo di Napoli, il Teatro Regio di Torno, oltre a numerose rassegne come il Rossini Opera Festival, PianoCity, Torino Jazz Festival. 

approfondimento

Capodanno, le iniziative nelle varie città italiane

IL PROGRAMMA

I complessi berlinesi eseguiranno un programma fortemente incentrato sulla Spagna e sul mondo latino. In apertura, non poteva però mancare un omaggio a Ludwig van Beethoven, di cui si chiudono le celebrazioni per i 250 anni dalla nascita, che inaugura il concerto con l’Ouverture Leonore No. 3 in do maggiore, Op. 72. A seguire, El amor brujo di Manuel de Falla, il Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo per chitarra e orchestra con il solista Pablo Sáinz-Villegas, impegnato anche nella Spanish Romance dal film Jeux interdits (arrangiamento di Chris Hazell). Si prosegue con la Bachianas Brasileiras No. 4 di Heitor Villa-Lobos e il Capriccio Spagnolo Op. 34 di Nikolai Rimsky-Korsakov. Conclude il gala Folk Feast da The Gadfly Suite tratta dalle musiche per l’omonimo film composte da Dmitri Shostakovich.

Il concerto sarà trasmesso in replica domenica 3 gennaio alle ore 14:00 su Classica HD, Sky canale 136.

approfondimento

Muti, Concerto di Capodanno senza pubblico in sala

Spettacolo: Per te