Pino Daniele, la canzone "Sara non piangere" è disco d'oro: la dedica della figlia

Musica

Disco d’oro per la canzone di Pino Daniele dedicata alla figlia Sara che su Instagram ha voluto dedicare una frase al suo papà

A 19 anni dall’uscita, “Sara non piangere”, canzone del grande Pino Daniele (FOTO), ha conquistato il disco d’oro. Il brano è dedicato alla figlia Sara che ha annunciato sui social la certificazione raggiunta. Un grande traguardo che ha spinto la ragazza a pubblicare una dedica e un ringraziamento scrivendo direttamente al papà. “Grazie per avermi dedicato una canzone che posso ascoltare quando mi manchi, ogni parola è una carezza ed un abbraccio in più” queste le parole che Sara Daniele ha condiviso su Instagram. Tantissimi gli artisti che hanno apprezzato il post e celebrato l’ennesimo riconoscimento raggiunto da Pino Daniele. “Sara non piangere” è presente come quarta traccia di “Medina” diciassettesimo album in studio di Pino Daniele, pubblicato nel 2001. Oltre 300 mila le copie vendute e decimo disco più venduto dell'anno, dall’album sono stati estratti i singoli "Sara", "Mareluna" e "Tempo di cambiare".

I ricordi di Sara Daniele

Sono tante le foto che Sara Daniele pubblica su Instagram per ricordare il padre. A fine ottobre aveva pubblicato uno scatto del 2012 che ritrae Pino Daniele con il figlio Francesco, fratello di Sara. I due sono in spiaggia sdraiati sul lettino e abbracciati all’ombra. Un’immagine dolcissima che Sara Daniele ha voluto condividere con gli oltre 300 mila follower che la seguono. 

A luglio invece aveva pubblicato un’altra foto del padre Pino Daniele in un altro momento familiare mentre scherza e ride con la figlia. “Ho ritrovato questa foto, mi ricordo perfettamente il momento in cui è stata scattata: stavamo ridendo per una delle tipiche gaffe che qualcuno di noi aveva fatto, ed un’amica di famiglia ci ha guardato e ha detto: “siete proprio belli insieme, vi devo immortalare”. Questo scatto rappresenta per me l’amore indissolubile e infinito tra padre e figlie. Sarebbe bello poter tornare così felici anche solo per un giorno”, le parole di Sara Daniele.

“Nero a metà”, la versione per il 40esimo anniversario

approfondimento

Pino Daniele, le canzoni più famose

A 40 anni dall’uscita, il 27 novembre è stato pubblicato “Nero a metà”, album cult di Pino Daniele. Una ristampa in edizione limitata ed espansa con le registrazioni inedite di cinque canzoni: "Quanno chiove", "I say i' sto ccà", "Napule è", "Alleria" e "A me me piace 'o blues" riprese dal vivo in presa diretta il 30 aprile 1980 al Teatro Massimo di Pescara. I brani presenti invece nella prima edizione del lavoro vennero registrati tra lo Stone Castle Studios di Carimate e i Trafalgar Studios di Roma con l'accompagnamento di una band composta da Gigi de Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (tastiere) e James Senese (sax tenore). La riedizione di "Nero a metà" è disponibile in doppio vinile trasparente da 180 grammi e doppio CD: in entrambi i formati sarà incluso un poster. La pubblicazione è stata ideata con la collaborazione di Pino Daniele Trust Onlus, l'ente controllato dai familiari dell'artista.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.