Chiara Ariè, regina della PopOpera, seduce con una playlist speciale

Musica
chiara-arie

Con il suo stile pop opera (da qui il nome dell'album PopOpera) questa generosa e poliedrica artista unisce i due stili musicali che le appartengono: quello pop, legato alle sue doti da mezzo soprano lirico, trova sintonia nell'arrangiamento che sposa il ritmo del primo stile con i suoni orchestrali dell'Opera. Qui realizza per noi la sua playlist più internazionale

Con te partirò - Andrea Bocelli

La ascoltavo da bambina nei viaggi in macchina con papà, un brano che ha segnato la storia della musica italiana nel mondo e di Bocelli, icona stimata ed apprezzata in tutto il globo. Sicuramente è uno dei più grandi esempi che porto nel mio cuore. Il primo ad aver creato un crossover di opera nella musica contemporanea, un genio assoluto; un brano che ho avuto modo di cantare al gala degli Oscar a Los Angeles.
 

I’ll never love again- Lady Gaga

Chi non si è innamorato del film di Lady Gaga, il brano scritto per la scena finale del film. Il brano crea un’ atmosfera sicuramente nostalgica e malinconica, ma ciò è spesso racchiuso nell’amore, sensazioni che almeno una volta nella vita abbiamo provato tutti.  Il brano viene valorizzato dalla voce unica di Lady Gaga Per la quale nutro molta stima.
 

Perfect - Ed Sheeran ft Andrea Bocelli

Sono rimasta colpita quando ho sentito la versione di Perfect cantata da Ed Sheeran con Bocelli, insieme incarnano il popopera ed il loro connubio lo trovo incredibile. In molti hanno cantato questo brano ma penso che la loro versione sia unica. Ho avuto modo di cantare questo brano in America in più di in occasione ed è sempre stata una scelta di cui non mi sono mai pentita.
 

Cinema Paradiso-Enio Morricone

Un opera senza precedenti, un brano pieno di emozioni tratto da un film storico in cui molti di noi artisti ci riscontriamo. Composto da uno dei più grandi compositori italiani, è uno dei brani che più amo cantare. La melodia è semplicemente sensazionale ed emozionante!!!
 

Caruso- Lucio Dalla

Ho scelto di cantare questo brano agli MMA ad Hollywood, in quanto incarna molto il mio percorso in America. ( così diventa tutto piccolo anche le notti la in America, ti volti e vedi la tua vita come la bianca scia di un'elica) trovo geniale il testo accompagnato da un’interpretazione unica chiave di questo brano.

His eye is on the sparrow - Lauryn Hill

Un brano che incarna un lato soul e gospel della musica ecclesiastica tipica americana. Lauryn era solo una bambina quando ha inciso questo brano e in esso riesce a trasmettere tutta la sua fede e gratitudine, ho sempre amato fare la mia interpretazione ed esprimere me stessa tra queste note.
 

Pourque tu m’aimes encore - Celine Dion

Un brano romantico, una dedica d’amore dettata dalla dolcezza della melodia e della voce. Ho sempre amato e cantato questo brano, che trovo singolare e senza tempo.
 

Cançao do Mar - Dulce Pontes

Mi piace la versione che ne fa Pontes, un brano molto particolare e difficile da cantare nel suo genere. Il testo lo trovo semplicemente geniale parla del rubare la luce al mare nel guardare tanta bellezza del suo amore. È fondamentale per ogni cantante che vuole cimentarsi in questo brano comprenderne l’essenza o si rischia di scivolare in una interpretazione banale.
 

Gli uomini non cambiano - Mia Martini

Penso che in questo brano la Martini abbia mostrato un lato dell’uomo che sicuramente almeno una volta nella vita ogni donna ha riscontrato. Un brano che viene messo in risalto dalla sua voce graffiante.
 

My baby just care for me - Nina Simone

È stato il primo brano che ho cantato piano e voce da bambina, un brano che ha segnato la storia del jazz negli anni ‘30 con il suo “walking bass” al pianoforte, Nina Simone semplicemente geniale!

chiara-arie

approfondimento

Chiara Arié, tra Roma e Los Angeles, tra Pop e Opera è sempre #ADomani

Spettacolo: Per te