Ligabue ed Elisa, il video di "Volente o Nolente"

Musica

La canzone è il secondo inedito estratto da “77+7” che celebra i 30 anni di carriera del cantautore

A 14 anni da “Gli ostacoli del cuore”, Ligabue torna a duettare con Elisa per il brano inedito “Volente o Nolente”, nato nello stesso periodo e ripescato dal cantautore per festeggiare i 30 anni di carriera. Ligabue ha deciso di lavorare sulle registrazioni dell’epoca (nello specifico della voce di Elisa) per poi riarrangiare e produrre la canzone. “Volente o Nolente” arriva dopo “La ragazza dei tuoi sogni” ed è un altro inedito presente in “7” e nella raccolta “77+7”. 77 sono i singoli realizzati all’artista emiliano, a cui si aggiungono 7 brani inediti. Gli otto CD usciranno il prossimo 4 dicembre, il 60enne chiuderà i festeggiamenti per l’anniversario artistico, i quali sarebbero dovuti culminare lo scorso 12 settembre con un concerto a Campovolo, poi rinviato al prossimo anno a causa dell’emergenza sanitaria.

Il video di “Volente o Nolente” e le differenze con “Gli ostacoli del cuore”

approfondimento

Ligabue, le canzoni più famose

Il video di “Volente o Nolente” è stato diretto dagli Younuts! (con produzione di Marco Salom per CrossMediaFilms) e vede i due artisti muoversi in due spazi differenti. Ligabue si trova in uno studio di registrazione con colori scuri in contrapposizione ad Elisa che canta tra le stanze di una spaziosa abitazione caratterizzata da colori chiari e vividi. I due artisti chiudono il video guardando verso l’infinito, sovrappensiero senza mai rivolgersi in primo piano alla telecamera. Netta la differenza con “Gli ostacoli del cuore”. Il videoclip della canzone fu girato dallo stesso Ligabue e vede Elisa in un camerino intenta a prepararsi per uno spettacolo e Ligabue che la viene a chiamare. Le immagini si concludono con i due artisti che insieme vanno verso il palco. 

L’album “7” e la raccolta “77+7”

Volente o Nolente” è uno dei sette inediti presenti nell’album “7”, 13esimo disco in studio dell’artista. Arriva a 30 anni di distanza dall’uscita dell’album “Ligabue” e ad un solo anno da “Start”. L’album è aperto da “La ragazza dei tuoi sogni” (primo singolo estratto) ed è seguito da altre sei tracce: “Mi ci pulisco il cuore”, “Si dice che”, “Un minuto fa”, “Essere umano”, “Oggi ha perso le chiavi di casa”, “Volente o nolente”. “7” fa parte anche del cofanetto che verrà pubblicato sempre il 4 dicembre e che contiene la raccolta con 77 grandi successi di Ligabue. Per questo progetto il cantautore è tornato a collaborare insieme a Fabrizio Barbacci, con cui ha prodotto l’album e rimasterizzato i 77 singoli che compongono la raccolta. Il cantante ha anche scritto “È andata così”, un’autobiografia realizzata a quattro mani con Massimo Cotto, che ripercorre la sua carriera ed è disponibile in libreria e negli store digitali.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.