Latin Grammy Awards 2020, tutti i vincitori

Musica
©Getty

Con una cerimonia insolita ma particolarmente accattivante, sono stati premiati i vincitori dell’ambito riconoscimento della musica latina. Grande successo per Alejandro Sanz e Natalia Lafourcade

I Latin Grammy Awards 2020 hanno premiato Alejandro Sanz, Natalia Lafourcade e Residente. Sono loro ad aver vinto le categorie più importanti dell’ambito riconoscimento. La canzone dell’anno è “Contigo” di Alejandro Sanz e vince per seconda volta consecutiva nella stessa categoria dopo aver trionfato nel 2019 con “Mi Persona Favorita” in duetto con Camila Cabello. Per la sesta volta in dieci anni, il cantautore spagnolo riesce a portare a casa almeno una statuetta. Per il miglior album dell’anno è stata premiata Natalia Lafourcade con “Un Canto Por México, Vol. 1” che ha battuto la concorrenza di J Balvin, Ricky Martin e Camilo, tra gli altri. Per la cantante messicana un ritorno alla vittoria dopo il 2015 quando conquistò il premio come miglior registrazione dell’anno e miglior canzone dell’anno. J Balvin è stato l’artista più nominato e ha conquistato il premio come miglior album di musica urban per “Colores”, mentre Bad Bunny ha vinto il premio per la migliore performance di reggaeton per la sua traccia “Yo Perreo Sola”. Lo stesso artista era stato nominato in nove categorie differenti. Tra i vincitori anche Ricky Martin con l’album “Pausa”, mentre come miglior canzone pop è stata premiata "Tutu" — Camilo, Jon Leone & Richi López.

Le grandi esibizioni di Bad Bunny e Pitbull

A causa della pandemia di coronavirus (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA), la cerimonia si è svolta in più paesi. Tra le esibizioni più apprezzate quella di Bad Bunny direttamente dalla sua casa di San Juan, a Porto Rico e quella di Pitbull che ha coinvolto anche alcuni soccorritori in prima linea. Gabriel Abaroa Jr., Presidente e CEO di The Latin Recording Academy, ha espresso il suo orgoglio per i candidati di quest’anno: "Abbiamo discusso con i nostri membri per migliorare il processo di premiazione e incoraggiato attivamente diversi creatori di musica latina a unirsi e partecipare", ha detto. "Oggi, siamo orgogliosi per la 21esima edizione dei Latin GRAMMY Awards dove è presente un gruppo che riflette la costante evoluzione della musica latina".

La lista di tutti i vincitori del Latin Grammy Awards 2020

Record of the Year

WINNER: "Contigo"—Alejandro Sanz

Album of the Year

WINNER: Un Canto Por México, Vol. 1—Natalia Lafourcade

Song of the Year

WINNER: "René"—Residente, songwriter (Residente)

Best New Artist

WINNER: Mike Bahía

Best Pop Song

WINNER: "Tutu" — Camilo, Jon Leone & Richi López, songwriters (Camilo featuring Pedro Capó)

Best Pop Vocal Album

WINNER: Pausa—Ricky Martin

Best Reggaeton Performance (new category)

WINNER: Yo Perreo Sola—Bad Bunny

Best Urban Album
WINNER: Colores — J Balvin

Best Contemporary/Tropical Fusion Album

WINNER: Cumbiana—Carlos Vives

Best Ranchero/Mariachi Album

WINNER: A Los 4 Vientos Vol. 1 "Ranchero"—Eugenia León

Best Portuguese Language Song

WINNER: "Abricó-De-Macaco"—Francisco Bosco & João Bosco, songwriters (João Bosco)

luis-fonsi

approfondimento

Latin Grammy Awards, i vincitori degli ultimi 20 anni

Spettacolo: Per te