Ligabue duetta con Elisa: Volente o Nolente è il nuovo singolo

Musica

Dopo “Gli ostacoli del cuore”, i due artisti tornano nuovamente a collaborare per l’unico featuring presente nel disco di inediti “7” e nella raccolta “77+7”

Con un video su Instagram, Luciano Ligabue ha rivelato che l’unico featuring presente nel disco di inediti “7” e nella raccolta “77+7” sarà con Elisa per il singolo “Volente o Nolente”. Il brano è stato scelto come prossimo singolo e sarà disponibile dal 20 novembre. Si tratta della seconda collaborazione tra Elisa e Luciano Ligabue dopo “Gli Ostacoli del Cuore” e nasce proprio durante le registrazioni di quel brano, avvenuto circa quindici anni fa. A spiegarlo è stato lo stesso Luciano Ligabue “Quindici anni fa ho scritto una canzone e mi è venuta subito voglia di sentirla cantare da Elisa. L’ho chiamata e tampinata dicendole che avevo una canzone per lei. Venne in questo studio e registrammo due canzoni preparando dei provini acustici. Avevo preparato diversi tentativi così da avere un paracadute nel caso in cui non le fosse piaciuta. Da lì nacque “Gli ostacoli del cuore” mentre per l’altra canzone sono riuscito a registrare una traccia vocale davvero speciale perché quel pomeriggio ci sono delle cose che mi piacciono tantissimo e ho fatto dei salti mortali per poterla avere. Ora ovviamente è stata totalmente suonata e riarrangiata e farà parte dell’album. Si chiama “Volente o Nolente””.

L’album di inediti “7”

Volente o Nolente” è il secondo singolo inedito estratto dal disco di inediti “7” e dalla raccolta “77+7” (in uscita il 4 dicembre). L’album “7” contiene 7 brani, spunti che Ligabue ha ritrovato, riscritto e prodotto ricavandone 7 nuove eccezionali canzoni, mentre nella raccolta “77+7” ci sono 77 singoli che hanno fatto la storia del Liga, rimasterizzati nel 2020. Una doppia uscita discografica per celebrare 30 anni di carriera. “Volente o nolente” è il primo duetto con Elisa inserito in album di Ligabue. L’album è aperto da “La ragazza dei tuoi sogni” ed è seguito da altre sei tracce: “Mi ci pulisco il cuore”, “Si dice che”, “Un minuto fa”, “Essere umano”, “Oggi ha perso le chiavi di casa” e appunto “Volente o Nolente”.

La raccolta “77+7” e l’autobiografia

Nella raccolta di tutte le 77 canzoni ci sono ovviamente i suoi più grandi successi: “Questa è la mia vita” apre il CD 1, “Urlando contro il cielo” e “Una vita da mediano” sono le prime tracce del secondo disco, “Certe notti” è il clou del terzo, “Tra palco e realtà” è la track madre del CD 4, nel quinto figurano “Piccola stella senza cielo” e “Niente paura”, il sesto si apre con “Il meglio deve ancora venire” e “Balliamo sul mondo” mentre il settimo comprende “Tu sei lei” e “Made in Italy”. Per i 30 anni di carriera Ligabue ha anche scritto “È andata così”, un’autobiografia realizzata a quattro mani con Massimo Cotto, che ripercorre la sua carriera: canzoni, dischi, concerti, tour, eventi, libri, film con aneddoti, retroscena e dettagli creativi. Il libro, edito da Mondadori, è disponibile in libreria e negli store digitali.

ligabue

approfondimento

Ligabue, le canzoni più famose

Spettacolo: Per te