Flavio Ferri canta la Bambina da Canzone: il video

Musica

Il brano fa parte del disco Testimone di passaggio (cd e vinile Vrec/Audioglobe), il nuovo album del fondatore e sound designer dei Delta V. Dieci canzoni tra rock d’autore e sperimentazioni sonore. Qui il video

Parole e musica, un conflitto perenne. Chi scrive canzoni sa che che spesso una delle due sarà sacrificata per fare spazio all'altra e spesso succede che una canzone senza parole si riduca ad un mero giro armonico che fa da tappeto alla melodia o che le parole si debbano piegare alla volontà dell'intreccio musicale perdendo forza e spesso riducendosi ad una serie di frasi che da sole starebbero in piedi malamente. Volevo provare a vedere cosa sarebbe successo se avessi cercato di far convivere in uno stesso brano parole importanti, dense di significato, e musica che potesse aggiungere forza a quelle parole senza pero' essere un elemento di sottofondo.
 

Nel Marzo 2020 decido cosi' di chiamare Luca Ragagnin (uno scrittore di quelli veri) e chiedergli delle parole, senza pensare al fatto che poi sarebbero state musicate e cantate. La sfida e' iniziata così. Luca mi ha mandato poesie dense di immagini, di ritmi interiori che correvano a tutta velocità, mi ha spiazzato con la forza delle sue parole. E da lì sono partito, cercando di scavare a fondo, di capirne l'intimo significato, le ho fatte mie e le ho cantate senza imprigionarle in una forma precisa e sopratutto pensando che le parti musicali  avrebbero dovuto continuamente riecheggiare di quei significati anche quando le parole non c'erano.
 

Per essere sincero devo dire che sono stato velocissimo, le melodie, gli accordi e i ritmi uscivano quasi da soli. Nel mio studio di Barcellona ho suonato e registrato tutti gli strumenti e ho fatto dei demo che ho inviato ad amici musicisti per chiedergli se avessero voluto dare una loro libera interpretazione musicale di quegli abbozzi di canzone. E le mie aspettative non sono andate deluse, anzi! Ogni volta che ricevevo un contributo musicale i pezzi acquistavano spessore e significato tanto che in fase di arrangiamento ho cambiato moltissime cose rispetto ai provini originali.


Gli amici che mi hanno aiutato ed ispirato sono tanti e tutti meravigliosi: Carlo Bertotti, Gianni Maroccolo, Marco Trentacoste, Livio Magnini, Paolo Gozzetti, Olden, Ulrich Sandner, Marco Olivotto, Luciano Sacchetti, Valerio Michetti, Codice Ego. Poi una parte speciale ce l'ha messa anche mia figlia di tredici anni Mia con dei cori dissonanti non particolarmente facili da cantare. Così in poco tempo è venuto fuori "Testimone di passaggio", disco di cui sono molto fiero, uscito con un'etichetta discografica estremamente coraggiosa, Vrec, che non ha battuto ciglio quando ho chiesto che solo 3 pezzi del brano (i tre singoli e video) fossero pubblicati in digitale. Dall’altra parte c’è un bellissimo cd e vinile con un artwork fantastico della giovane visual designer Giada Cardillo che ha unito in maniera distopica alcuni scatti fotografici.

Spettacolo: Per te