"Mozart è stato gestito male", la canzone di Tricarico e Leonardo Pieraccioni

Musica

Speciale collaborazione tra il cantautore e il regista cinematografico. Insieme parteciperanno da autori alla prossima edizione dello Zecchino d’Oro

Dal 2 al 5 dicembre 2020 è in programma la 63esima edizione dello Zecchino d’Oro. Tra le quattordici canzoni in concorso ci sarà anche “Mozart è stato gestito male”, scritta da Tricarico e Leonardo Pieraccioni. I due tornano a collaborare dopo il film “Ti Amo in Tutte le Lingue del Mondo”, uscito nel 2005 e diretto dal regista toscano. Nella colonna sonora della pellicola era presente Tricarico con il brano “Solo per te” e l’artista partecipò anche come attore interpretando il ruolo di Fate Francesco. Dopo 15 anni i due tornano a lavorare insieme e per lo Zecchino d’Oro hanno scritto “Mozart è stato gestito male”, nata durante il lockdown come dichiarato dallo stesso Tricarico a Rockol. Ad interpretare la canzone saranno i piccoli Davide Bellemo e Martina Serravalle, rispettivamente di 6 e 9 anni.

La collaborazione tra Tricarico e Leonardo Pieraccioni

La canzone “Mozart è stato gestito male” è stata approvata da Carlo Conti, direttore artistico dello Zecchino d’Oro e Orietta Berti, uno dei membri della giuria. Secondo quanto trapela dalle parole di Tricarico, si tratta di un brano dal genere trap dovuta anche ai tanti giochi di parole presenti. Inoltre la scelta nasce dalla volontà di essere più vicino alle nuove generazioni anche grazie al testo che racconta la ribellione emozionale di un bambino. Sui social, negli ultimi giorni, Pieraccioni ha pubblicato una foto per ufficializzare la partecipazione della canzone allo Zecchino d’Oro e un altro scatto che vede il regista e il cantautore ad un aperitivo. Il regista è steso sul prato ad indicare un punto indefinito, mentre Tricarico è seduto. Questa la divertente didascalia scelta dal regista per descrivere la foto: “Foto con Tricarico. Io che dopo due spritz mi cappotto indicandogli il futuro, lui che pensa che sia meglio anticipare il suo rientro a Milano”.

La passione di Pieraccioni per la musica e i 20 anni da “Io sono Francesco”

Oltre alla sua attività da regista e attore, Leonardo Pieraccioni ha sempre dato grande spazio anche alla musica. Da sempre è autore di canzoni e spesso nei suoi spettacoli teatrali ha ritagliato momenti dedicati ai suoi brani. Nel 1989 ha pubblicato anche l’LP “Animali di città”, mentre nel 1992 ha inciso “Il tempo è un pesce che vola”. Nel 2013 per il suo film “Un fantastico via vai” ha scritto “La risata di mia figlia”, che viene anche cantata da lui stesso, insieme alla canzone "Il re" in occasione del film "Il professor Cenerentolo". Sette invece gli album pubblicati in carriera da Tricarico che da sempre si è fatto notare come autore eccentrico e apprezzato da critica, pubblico e colleghi. Per festeggiare i 20 anni dall’uscita di “Io sono Francesco”, Universal Music pubblica un LP colorato (vinile 180g), in edizione limitata numerata che contiene oltre alla grande hit di Tricarico anche “La Pesca” e “Musica” (grandi successi radiofonici) e i brani: “Il Caffè” “Brillantini”, “Gioia”, “Lavanda” e “Neve Blu”.

tricarico

approfondimento

Io Sono Francesco compie vent'anni: un viaggio nel mondo di Tricarico

Spettacolo: Per te