Cesare Cremonini presenta su Instagram il nuovo brano Ciao

Musica

Matteo Rossini

©Getty

Il cantautore bolognese ha svelato al pubblico l’arrivo del nuovo singolo: “Il testo esce da una camera da letto per dire addio a qualcosa di più ampio, in un momento in cui sentivo che i titoli di coda erano imminenti"

Si alza il sipario sulla nuova era discografica di una delle voci più amate e di successo del panorama italiano. Poche ore fa Cesare Cremonini ha presentato al pubblico il nuovo singolo svelandone nascita e cover.

Cesare Cremonini: “Questa canzone per dire addio a un anno che ha spostato pesi enormi”

 

Il titolo del nuovo brano del cantautore è Ciao, la sua uscita è fissata per venerdì 18 settembre. Cesare Cremonini ha parlato del singolo tramite un post sul suo profilo Instagram che vanta più di 1.200.000 follower. L’artista ha raccontato di aver scritto questo brano per salutare un anno intenso ma dal grande significato, questo l’inizio del suo messaggio: “Da venerdì 18 settembre in radio e su tutte le piattaforme digitali Ciao, il nuovo singolo che sarà accompagnato da un video spaziale!

Ho scritto questa canzone per dire addio a un anno che ha spostato pesi enormi nella mia vita e che per me ha significato una rinascita in ambito personale”.

 

In seguito, il cantautore ha descritto la realizzazione del videoclip che si avvarrà di una tecnologia davvero innovativa: “Il testo esce da una camera da letto per dire addio a qualcosa di più ampio, in un momento in cui sentivo che i titoli di coda erano imminenti. Anche per questo la canzone verrà accompagnata da un video rivoluzionario, che utilizza per la prima volta in Italia un virtual set in real-time per la realizzazione di immagini in 3D. Si tratta dell’ultima frontiera delle produzioni video cinematografiche”.

BOLOGNA, ITALY - NOVEMBER 06:  Italian musician and author Cesare Cremonini performs at Unipol Arena on November 6, 2014 in Bologna, Italy.  (Photo by Roberto Serra - Iguana Press/Getty Images)

approfondimento

Scopri quanto conosci Cesare Cremonini, ospite a EPCC. QUIZ

Cesare Cremonini: “Ho cercato di uscire dagli stereotipi della canzone pop”

 

Successivamente, Cesare Cremonini ha parlato delle sonorità del brano “Dal punto di vista della produzione musicale è tra i più ambiziosi della mia storia. Ho cercato di uscire dagli stereotipi della canzone pop, che per me resta uno spazio estremamente libero e creativo. Penso che dopo vent’anni di carriera, al tempo dello streaming che ha aperto nuove vie e cambiato volto al mercato della musica, la cosa più importante rimanga trasmettere l’idea che il pop sia una grande possibilità espressiva e non abbia confini”.

cesare-cremonini-getty-5

approfondimento

Cesare Cremonini ricorda Hazel Scott tra un piano bianco e uno nero

In attesa dell’uscita del singolo, Cesare Cremonini ha condiviso un filmato chiedendo al pubblico il videoclip preferito dei suoi brani e ricordando l’appuntamento con la nuova uscita musicale.

Spettacolo: Per te