Purple Disco Machine e Sophie And The Giants, il tormentone Hypnotized è disco di platino

Musica

Il DJ tedesco e il gruppo britannico festeggiano all’Arena di Verona: 70.000 copie vendute con la hit dell’estate

“Hypnotized” è uno dei più grandi successi musicali di questa estate. Il singolo del DJ tedesco Purple Disco Machine e del gruppo britannico Sophie And The Giants può infatti vantare oltre 45 milioni di stream e 15 milioni di visualizzazioni su YouTube. Un risultato davvero incredibile per questo brano, pubblicato lo scorso 8 aprile e il cui videoclip è stato pubblicato soltanto il 6 agosto. Molti italiani lo conosceranno perché è stato scelto per la campagna pubblicitaria di Sky Wifi ed è molto apprezzato per la sua tipologia nu-disco.

In Italia ha raggiunto la prima posizione nella classifica di Shazam (Top 10 a livello mondiale), il secondo posto nella classifica Earone, oltre ad essere salito sul podio della classifica FIMI per quanto riguarda i singoli e nella graduatoria Viral Italia di Spotify. Sono numeri davvero importanti a cui poche ore fa si aggiunto il traguardo del disco di platino nel nostro Paese: “Hypnotized” ha infatti venduto più di 70.000 copie, la cifra richiesta per ottenere il prestigioso riconoscimento sul mercato online (download+streaming).

Purple Disco Machine & Sophie and The Giants hanno festeggiato il disco di platino ieri sera sul palco dell’Arena di Verona, in occasione dell’evento Power Hits Estate 2020 organizzato da RTL 102.5. La canzone, la cui durata è di 3 minuti e 15 secondi, è un estratto del secondo album in studio del DJ ed è prodotto da lui stesso. Il testo e le musiche sono di Matthew R. Johnson, Michael Kintish, Sophie Scott e Tino Schmidt.

CHI È PURPLE DISCO MACHINE?

È il nome d’arte di Tino Piontek, un DJ e produttore discografico tedesco, nato nel 1980 a Dresda. Le sue prime produzioni risalgono all’inizio degli anni 2000, ma il suo debutto discografico è datato 2017, quando uscito il suo primo (e finora unico) album intitolato “Soulmatic”. Vanta tantissime collaborazioni: ad esempio nel 2018 ha lavorato con Baxter e con Boris Dlugosh, nel 2016 ha realizzato un paio di singoli con Aeroplane. Ha realizzato anche cinque EP, l’ultimo è “Emotions” del 2019.

CHI SONO SOPHIE AND THE GIANTS?

Il gruppo britannico si è formato nel 2017 e la composizione è quella delle origini: Sophie è la voce e la prima chitarra, oltre che frontwoman della band; Chris Hill è il batterista, Antonia Pooles al basso, Toby Holmes alla chitarra. Per il momento hanno pubblicato soltanto alcuni singoli, tra cui i più famosi sono “Runaway” e “The Light”, oltre all’EP “Adolescence”. Il successo vero e proprio è arrivato con “Hypnotized” e presto potrebbero arrivare delle novità, magari anche la pubblicazione del loro primo album.

Spettacolo: Per te