La band emiliana, capitana da Daniele Bengi Benati porta, ancora una volta e a grande richiesta, il suo funky nel tempio mondiale della musica, il Blue Note di Milano. E nel 2021 la festa per i 30 anni di carriera
Possiamo definirla una marcia di avvicinamento al big year. Perché nel 2021 i Ridillo celebrano i trent'anni di carriera. La band emiliana è l'icona del funky italiano. E con la sua musica ha contribuito a mitizzare la via Emilia, universalmente riconosciuta come strada della musica. Aspettando il nuovo anno i Ridillo scaldano gli strumenti con un po' di concerti tra i quali c'è quello al Blue Note di Milano il mercoledì 9 settembre. E', quello della band di Daniele Bengi Benati col locale di via Borsieri, un appuntamento ormai fisso. A ulteriore conferma di una credibilità internazionale.
I Ridillo sono Daniele Bengi Benati Voce e Chitarra; Claudio Shiffer Zanoni Tromba, Chitarra, cori; Dario Vezzani Basso, cori; Francesco Savazza Tastiere, cori; Emidio Pierro Batteria; Corrado Terzi Sax. I Ridillo dal 1991 suonano Funk & Soul Made in Italy! Per la sesta volta al Blue Note torna la band emiliana carica di musica Funk, Soul, R&B, Disco e Latin Jazz, tutto mescolato in un caleidoscopio di colori e citazioni. Nel concerto potrete ascoltare una selezione dai 10 album pubblicati, passando dal meglio del loro repertorio “Mangio Amore”, “Festa in 2”, “Mondo nuovo” insieme a cover in italiano di Bee Gees, Otis Redding, James Brown e altri classici. Chiunque abbia un minimo di Soul nel sangue non può che innamorarsi di questa band che nel 2017 ha registrato un doppio album dal vivo proprio qui al Blue Note di Milano. I testi originali – allegri, ottimistici e ironici – si amalgamano alla perfezione con le cover internazionali (ma cantate in italiano) che scelgono di riproporre, “indossandole” così bene da farle sembrare scritte appositamente per loro. La longevità della band dimostra quanto bene faccia la loro musica. Davvero: i Ridillo sono un’iniezione di buonumore!