Dopo Elisa, Marco Mengoni, Gianna Nannini ed Eros Ramazzotti, anche Giorgia partecipa al progetto “I love my radio”, e per l’occasione realizza una cover di “Non sono una signora”, uno dei più grandi successi di Loredana Bertè
Prosegue il progetto “I love my radio”, nato per scegliere la canzone della nostra vita tra i 45 brani, uno per ogni anno dal 1975 al 2019, selezionati dai direttori artistici delle emittenti radiofoniche promotrici. Per l’occasione anche Giorgia (le canzoni più famose) si è cimentata in una cover di uno dei brani selezionati, “Non sono una signora” di Loredana Bertè. La cantante ha annunciato sui social l’uscita del brano, in rotazione radiofonica dal 29 giugno, con un post sui social: “Ho scelto 'Non sono una signora' scritta da Ivano Fossati nel 1982 per la nostra grande unica inimitabile Loredana Bertè che lo ha reso un pezzo di storia della nostra musica”. La cover di Giorgia è la quinta dopo “Mare mare” di Elisa, “Quando” di Marco Mengoni, “La donna cannone” di Gianna Nannini e “Una donna per amico” di Eros Ramazzotti. Saranno in tutto dieci le cover pubblicate da 10 grandi artisti italiani. Nelle prossime settimane sarà il turno di Biagio Antonacci, Tiziano Ferro e Massimo Ranieri, J-Ax, Jovanotti e Negramaro.
Pubblicata nel 1982, “Non sono una signora” è stata scritta da Ivano Fossati per Loredana Bertè riscuotendo un grandissimo successo. La canzone ha venduto più di un milione e mezzo di copie, diventando il brano di maggior successo discografico della cantante. Grazie a “Non sono una signora”, Loredana Bertè conquistò anche il Festivalbar e superò i confini nazionali ottenendo un grande successo anche in Germania, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Brasile.
Il testo di “Non sono una signora”
La fretta del cuore
È già una novità
Che dietro un giornale sta
Cambiando opinioni
E il male del giorno
È pochi chilometri a sud
Del muio ritorno
Del mio buongiorno
Ma è un volo a planare
Dentro il peggiore Motel
Di questa "carretera"
Di questa vita-balera
È un volo a planare
Per essere inchiodati qui
Crocefissi al muro
Ma come ricordarlo ora
Non sono una signora
Una con tutte stelle nella vita
Non sono una signora
Ma una per cui la guerra non è mai
Finita
Oh no, ho no
Io che sono una foglia d'argento
Nata da un albero abbattuto qua
E che vorrebbe inseguire il vento
Ma che non ce la fa
Oh ma che brutta fatica
Cadere qualche metro in là
Dalla mia sventura
Dalla mia paura
È un volo a planare
Per esser ricordati qui
Per non saper volare
Ma come ricordarlo ora
Non sono una signora
Una con tutte stelle nella vita
Non sono una signora
Ma una per cui la guerra
Non è mai finita
Non sono una signora
Una con troppi segni nella vita
Oh no, oh no
Non sono una signora.