In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Le 10 canzoni che compiono 20 anni nel 2020, scelte da Paola Iezzi

Musica
Paola Iezzi fotografata da Paolo Santambrogio

Sarà stata l'aria del nuovo millennio, ma il Duemila è stato un anno straordinario per la musica. Due grandi protagoniste erano italiane perché con Vamos a Bailar e Amoremidai Paola & Chiara hanno segnato un'epoca. Abbiamo chiesto a Paola di raccontarci le dieci canzoni più belle di quell'incredibile Duemila

Condividi:

(@BassoFabrizio)

Era il Duemila quando sono uscite due canzoni che ci hanno fatto impazzire. E non hanno smesso di farlo fino a oggi. Si tratta di Vamos a Bailar e Amoremidai di Paola & Chiara. In questo 2020 che compiono vent'anni ho chiesto a Paola di raccontarmi come sta vivendo questo periodo e soprattutto la sua top ten del Duemila, le dieci canzoni da lei più amate tra quelle che compiono ora vent'anni: "In questo periodo -dice Paola Iezzi- i social diventano utili, stiamo imparando a utilizzarli in modo positivo. Non si può fare altro tranne occuparci nostre vite e salute e pertanto i progetti sono un po’ congelati. Si respira un sentimento nuovo che è un momento di ispirazione e va attraversato completamente. Assorbo tutto quello che viene fuori, poi un giorno...chissà, potrebbe diventare un progetto artistico. Ora sono come un'auto in folle, capto sensazioni dalla televisione e dai pensieri altrui. Mi chiedi se quando usciremo dall'emergenza saremo tutti più umani? Credo che le persone str...e non cambieranno a meno che non ci sia una trasformazione epocale che dura a lungo nel tempo. Il tempo può diventare uno strumento di cambiamento interessante sul lungo termine. In questo caso chi ha cuore e animo predisposto a essere aperto farà bene. Bisogna ridimensionare e cambiare priorità e valori: il cambiamento è difficile nella coscienza, confido nelle persone aperte di spirito. A quelle persone farà più bene di prima, agli altri spero darà almeno una scossa".

Il Duemila per Paola è stato un anno magico: "Il cambio del millennio alimentava aspettative, sogni e cambiamenti, è stata una svolta anche per Chiara e me che comunque avevamo già un successo importante". Ecco la top ten di Paola


1 Vamos a Bailar - Paola & Chiara
Parlava del sogno delle persone di proiettare la propria vita in un futuro dove la vita ricomincia con una nuova vita. Un nuovo inizio. Tutti a un certo punto sogniamo di ricominciare. Quanti ora pensano di cambiare finita l’emergenza? Ha unito quel sentimento a un ritmo, una melodia e un messaggio.

2 Amoremidai - Paola & Chiara
Un sentimento semplice, capisci che l’amore costruttivo va oltre ogni problema, è così importante il ruolo reciproco nella vita che tutto si può superare. Non ho bisogno di molte altre cose rispetto alla semplicità che tu porti nella mia vita e io nella mia. Tu sei tu.

3 Music - Madonna
Un album pazzesco. Lei arrivava da Ray of Light che proponeva sonorità tutte nuove che le avevano rivoluzionato l’immagine. C'erano dance con archi e linee sinfoniche. Ci domandavamo dopo che avrebbe fatto. E lei cambia produttore e ce l’ha fatta un’altra volta. La musica mette d’accordo tutti, borghesia e ribelli e fa unire tutte le persone che è quello che stiamo vedendo addosso. La musica ha un poter di unione pazzesco.

3 Freestyler - Bomfunk MC’s
Un pezzo one-shot, l'ondata di fine anni Novanta con sonorità hip hop. Una sintesi perfetta drum n bass e jungle…Una bomba quando uscì.

4 Beautiful Day - U2
La mia band rock preferita in assoluto, conosco tutta la loro produzione. E’ un pezzo immortale: ma come hanno fatto? Mi colpì il video all’aereoporto Charles De Gaulle con immagini poderose e un muro di suono che travolge.

5 One More Time - Daft Punk
Altra band che amo da sempre. E’ un pezzo meraviglioso e quando lo ascolti ti vengono in mente solo pensieri positive. Loro sono hitmaker pazzeschi.

6 The Real Slim Shady - Eminem
Il primo pezzo che ha cambiato quel mondo. Io apprezzo ma non conosco cultura Hip Hop. Quando è uscito si è capito che era cambiato qualcosa, come avvenne con i Public Enemy che da bianchi hanno fatto successo con un genere che faceva parte della cultura dei neri. Eminem è un bianco con un flow da afro. Ha cambiato il modo di rappare.

7 Ops I did it Again - Britney Spears
La riconferma dopo il successo del 1999 di ...Baby One More Time. Lei è una star assoluta del pop anni Novanta e Duemila. Non servono parole, si presenta da sola.

8 Let’s Get Loud - Jennifer Lopez
Erano i suoi esordi, nel 1999 pubblico un album fortunato On the 6, precedeva la fine del millennio. Energia pura. Di lei amo che non ha mai avuto cedimenti. A volte senti di persone che non gestiscono l'interiorità quando arriva il successo e diventano macchine da soldi: molti cadono, cedono a droghe e alcol. Lei nasce come corista di Janet Jackson, poi c’è Puff Daddy nella sua vita. Riesce a fare tutto. E’ sempre stata in piedi anche dopo amori turbolenti. Da donna la ammiro molto. E’ una macchina con un’anima che è parte della comunità latina. E' la sintesi di quello che una donna dovrebbe essere.

9 Otherside - Red Hot Chili Peppers
Sono il contrario di Jennifer, loro sono eccessi, casini, si dividono e riprendono, John Frusciante, che è il killer dei riff, che va e viene. Amo Los Angeles e le sue mille contraddizioni e loro rappresentano quella città indipendentemente dalle origini. Nonostante tutto inventano sempre cose pazzesche. Californication il mio album preferito in assoluto e lo ascolto ancora oggi spessissimo. Un disco pieno di bellezza.

10 Don’t tell me - Madonna
E’ parte di un disco perfetto. E’ un omaggio al mondo del country, lei iconica con la camminata e il balletto. Il testo è un po’ disperato: è come chiedere alla pioggia di fermarsi. Quello che fa è così naturale per lei che non può smettere mai, è vitale. E' la musica.