Marracash ed Elisa insieme per il nuovo singolo “Neon – Le Ali”. Il brano doveva fare parte di “Persona”
Uscirà venerdì 6 marzo “Neon – Le Ali”, il nuovo brano firmato da Marracash ed Elisa. Anche questo brano, come tutti quelli contenuti in "Persona", ultimo album del rapper, contiene una sorta di doppio titolo che indica una parte del corpo. Questa canzone, però, non è contenuta nel disco. Il duetto era stato anticipato nella giornata del 3 marzo: entrambi gli artisti avevano pubblicato una loro foto, dove la bocca era coperta da una falena, un richiamo a "Il silenzio degli innocenti".
Perché il singolo non fa parte di “Persona”
A spiegare perché il brano non è entrato nel disco sono stati entrambi gli artisti sui loro rispettivi canali social. «Qualche mese fa, nel bel mezzo della notte e della mia crisi esistenziale, mi ha scritto Elisa – ha ricordato Marracash – si era filmata mentre cantava al piano un ritornello che aveva scritto appositamente per me, meraviglioso. Erano anni che parlavamo di fare qualcosa insieme, esattamente da “In Radio”, un brano che avrei voluto cantasse lei ma che non eravamo riusciti a finalizzare. Quel messaggio ricevuto di notte aveva squarciato il buio della mia disperazione... una delle migliori voci italiane di tutti i tempi aveva scritto una canzone per me, pensata apposta per me! Avevo bisogno di quella dose di fiducia come di acqua nel deserto. Abbiamo parlato per ore, del passato, della depressione, di come siamo fatti. Elisa è stata un’amica più di altri che si professano tali e non solo quella sera. Incredibilmente non sono riuscito a inserire quel brano in “Persona” per i tempi strettissimi ma sono felice di dirvi che “Neon – Le Ali” uscirà domani a mezzanotte e spero che rischiarerà anche un po’ il vostro buio!». «Fabio è un artista che ascolto regolarmente e di cui sono anche veramente amica – ha risposto Elisa – lo vedo un po' come uno degli highlander della musica italiana perché come me è in giro da un bel pezzo. Ho sempre notato il suo forte spirito di osservazione e in questo mi sento simile a lui. È capitato che abbiamo fatto discorsi serissimi e ci siamo anche un po' psicanalizzati, come si fa tra amici, per questo mi sento di chiamarlo un mio amico prima ancora di un artista che stimo. Mi piace come pensa e come sceglie le parole e anche quando parla del buio ha una luce dentro, sempre accesa, anche quando pensa che sia spenta. È sempre stato e resterà sempre tra i più grandi. Finalmente abbiamo fatto una canzone insieme, era un sogno rimasto in sospeso ma adesso è realtà».
Salta il via del tour per Marracash
Doveva partire con la data zero al PalaInvent di Jesolo il prossimo 28 marzo il tour di Marracash. Ma, viste le disposizioni in ottica di coronavirus, è probabile che la data salti per lasciare quindi al rapper il via della sua serie di live con la doppietta al Mediolanum Forum di Milano del 3 e 4 aprile. Milano che lo ospiterà in tutto per ben quattro concerti. Di seguito il calendario dell’ “In Persona Tour”, i cui biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone:
- Venerdì 3 aprile – Milano, Mediolanum Forum SOLD OUT
- Sabato 4 aprile – Milano, Mediolanum Forum SOLD OUT
- Lunedì 6 aprile – Roma, Palazzo dello Sport
- Giovedì 9 aprile – Napoli, PalaPartenope
- Giovedì 16 aprile – Firenze, Tuscany Hall
- Sabato 18 aprile – Milano, Mediolanum Forum SOLD OUT
- Venerdì 24 aprile – Casalecchio di Reno (BO), Unipol Arena
- Martedì 28 aprile – Torino, PalaAlpitour
- Sabato 2 maggio – Milano, Mediolanum Forum
- Giovedì 7 maggio – Bari, PalaFlorio
- Sabato 9 maggio – Catania, PalaCatania
- Venerdì 22 maggio – Verona, Arena