Myss Keta, chi è la rapper che nasconde la faccia

Musica
@Facebook

Ha conquistato la scena con il suo mix di elettronica e afro. Ma chi si cela dietro la maschera di Myss Keta che vedremo nel corso della terza serata di Sanremo 2020? L'artista canterà con Elettra Lamborghini “Non succederà più”, stasera giovedì 6 febbraio. 

Sanremo 2020, la scaletta ufficiale della terza serata: gli ospiti e i cantanti in gara

Tutti ne parlano, ma nessuno sa chi è davvero Myss Keta. La rapper nasconde la sua faccia in ogni video e apparizione pubblica, ma ha già conquistato una larga fetta di pubblico. E l’ammirazione di tanti colleghi, che l’hanno aiutata a creare il suo nuovo album, “Paprika”, uscito il 29 marzo.

L’artista dietro la maschera

Myss Keta nasce nel 2013 in una “caldissima notte di agosto” nei sotterranei di Milano. O almeno così dice la sua biografia ufficiale. Dietro l’artista in maschera c’è il collettivo creativo Motel Forlanini. «Tutto quello che abbiamo adesso ce lo siamo costruito con il sudore» ha riferito la crew. Sull’identità della rapper regna ancora il mistero, nonostante il successo immediato del singolo di esordio “Milano Sushi e Coca”, e un libro uscito lo scorso dicembre. Sappiamo che ha 30 anni, parla di sesso, droga e trasgressione, e il suo personaggio è nato come gesto di ribellione verso un periodo storico in cui importa più l’immagine che la sostanza. In cui tutti vogliono far vedere la faccia, magari nei selfie pubblicati sui social, ma hanno paura di esprimersi.

Lo stile musicale e i featuring

La rapper meneghina ha fatto discutere il mondo dell’hip hop proponendosi come femmina alfa della scena italiana. «Siamo gli unici a fare questo tipo di musica. Siamo originali. Non i migliori. Siamo una famiglia», ha dichiarato, riferendosi ai Motel Forlanini. Il suo stile, a cavallo tra afrobeat e elettroclash, ha catturato l’attenzione di importanti artisti. Come Gué Pequeno, Mahmood, Gemitaiz, Gabry Ponte, Elodie e Il Pagante, che sono entrati in studio per collaborare con lei e apparire nel suo nuovo disco “Paprika”. In quanto alle sue ispirazioni, ha citato nelle interviste le bionde atomiche Madonna, Lady Gaga, Peaches, Jo Squillo e Raffaella Carrà. Accomunate non solo dalla chioma dorata, ma anche dalla passione per la provocazione. Ma la vera musa di Myss Keta è la dj e cantante che, neanche troppo velatamente, ha deciso di omaggiare con il suo nome d’arte: Miss Kittin.

Paprika e mortadella

Il suo nuovo album “Paprika” è uscito il 29 marzo con Universal Music e La Tempesta Dischi. In copertina, Myss Keta cavalca una gigantesca mortadella, fasciata da un abito rosso e con indosso maschera e occhiali scuri. Un’estetica che si rifà un po’ a Bigas Luna, un po’ a Tinto Brass, e soprattutto al cinema d’animazione giapponese. In una recente intervista a Il Messaggero ha dichiarato: «Chiunque può essere Myss Keta, anche se il progetto è legato a una voce». E ancora che in lei il pubblico dovrebbe vedere «i valori di accettazione di sé e degli altri per quello che sono, lo sfuggire dai limiti che ti impone la società. Oltre alla descrizione caricaturale, grottesca e ironica della realtà, che passa attraverso le canzoni». È difficile prestare attenzione ai suoi testi, dietro un’immagine così forte, fatta di eye-liner colato, vestiti eccentrici e il viso perennemente coperto. Ma volendo approfondire meglio la sua poetica, è possibile scoprire una femminista diversa dal solito, capace di impugnare la propria sessualità come un’arma. Uno sparo verso un pubblico che, soprattutto tra i giovanissimi, sembra gradire la sua irruenza. Forse l’Italia è già pronta ad avere il suo mix di Cardi B, Nicki Minaj e Lil’ Kim in salsa elettronica.

 

Spettacolo: Per te