Quarantenne dalla carriera in costante ascesa, Nina Zilli ha firmato in carriera importanti successi. Ecco i suoi cinque brani più celebri
Nata a Piacenza il 2 febbraio 1980, Nina Zilli sarà ospite all’edizione 2020 di Sanremo: sul palco dell’Ariston, insieme a Diodato canterà il brano “24 mila baci” durante la serata cover.
È sulle scene sin dal 2009, Nina Zilli, quando firma un contratto discografico con l'etichetta Universal e pubblica il suo EP di debutto: il singolo “50mila”, colonna sonora del film “Mine vaganti” e inserita nel videogioco Pro Evolution Soccer 2011.
Ma vediamo, nel giorno del suo quarantesimo compleanno, quali sono le sue canzoni più importanti.
“50mila”
Primo singolo estratto dall’omonimo EP d’esordio, “50mila” è stata una hit dell’estate 2009. Nel brano, la Zilli canta con Giuliano Palma: il successo radiofonico è elevato, e il singolo viene inserito anche nel primo album in studio “Sempre lontano”.
“50mila” è stato scelto da Ferzan Özpetek come uno dei brani principali della colonna sonora di “Mine vaganti”, ed è stato inserito nel videogioco Pro Evolution Soccer 2011. Il video è quasi interamente girato all’interno di un tram.
“L’uomo che amava le donne”
Nel 2010, Nina Zilli partecipa al Festival di Sanremo nella sezione “Nuova generazione”: con “L’uomo che amava le donne” arriva in finale e vince il Premio della Critica "Mia Martini", il premio Sala Stampa Radio Tv e il Premio Assomusica 2010, conferito dall'associazione degli organizzatori e dei produttori alla migliore esibizione live.
Insignita col disco d’oro, la canzone è stata scelta come colonna sonora dello spot pubblicitario di La 5, nuovo canale Mediaset.
“L'amore è femmina (Out of Love)”
Composto da Christian Rabb, Kristoffer Sjökvist, Frida Molander, Charlie Mason e Nina Zilli, “L'amore è femmina (Out of Love)” viene presentato all'Eurovision Song Contest 2012 di Baku.
Due le versioni pubblicate: un prevalentemente in inglese e una in italiano. Il brano fu inviato dal Regno Unito al manager della Zilli; quando lo ascoltò, colpita dalle sue atmosfere blues anni Sessanta, la cantante ne riadattò il testo. E lo portò in scena.
“Per sempre”
Scritto da Nina Zilli e da Roberto Casalino, “Per sempre” è tra i brani del Festival di Sanremo 2012: è con questa canzone, che la cantante ottiene la partecipazione all’Eurofestival. Anche se poi deciderà di esibirsi a Baku con “L'amore è femmina (Out of Love)”.
Certificato disco di platino per gli oltre 30.000 downloads, il video musicale è diretto dal regista Duccio Forzano.
“Mi hai fatto fare tardi”
Estratto dall’album in studio “Modern Art”, “Mi hai fatto fare tardi” è un brano del 2017, nato dalla collaborazione con Dario Faini, Calcutta e Tommaso Paradiso. L’intero disco vede la produzione di Michele Canova Iorfida, ed è caratterizzato da suoni moderni e urban-tropicali che testimoniano il lavoro di scrittura svoltosi tra Milano e la Giamaica.