Star Wars: the rise of Skywalker, la colonna sonora della nuova trilogia

Musica

Fabrizio Basso

daisy-ridley-star-wars-02

Star Wars: the rise of Skywalker è un film epico, che chiude una trilogia, o meglio una terza trilogia, in 23 brani. L'autore è il maestrp John Williams. Un po' di storia della soundtrack

Star Wars - L'ascesa di Skywalker, le foto del red carpet dell'anteprima a Milano

Star Wars: the rise of Skywalker, la recensione dell'episodio 9 della saga

(@BassoFabrizio)

Per un film che segnerà un'epoca e più generazioni ci vuole un maestro. Per musicarlo, intendo. E dunque per Star Wars: the rise of Skywalker, la colonna sonora della nuova trilogia, un solo nome era alla'tezza dell'impresa, il maestro John Williams, classe 1932. Che chiude anche, ufficialmente, la saga di Skywalker: l'universo di Star Wars potrebbe ramificare altrove, ma salvo ripensamenti dell'ultimo momento, John Williams non sarà il genio creatore delle musiche. La sua passeggiata tra le guerre stellari è iniziata 42 anni fa e sono pronto a scommettere che giammai, all'epoca, avrebbe pensato di creare una delle colonne sonore più amate di tutti i tempi.

Coinvolto nel progetto è anche il fratello Don Williams. Il quale, in un recente incontro pubblico, per fornire la sensazione di quanto fosse imponente il lavoro svolto da mister John ha annunciato che la durata era stimata intorno ai 135 minuti. Quella indiscrezione ha fornino un primo indizio sulla durata del film. Ora per chi non è un esperto di colonne sonore faccio solo un paragone: un altro film che ha segnato un'epoca, Gli Ultimi Jedi, aveva una colonna sonora di circa 77 minuti.

Ogni traccia della soundtrack nasconde, secondo le idee elaborate da John Williams, che è partito, ab origine, con alcune tracce e poi, episodio dopo episodio, è arrivato a una moltiplicazione esponenziale dei temi. In questo nono episodio ha giocato molto a nascondino: ben sapendo, prima ancora di ufficializzarlo, che si sarebbe fermato, ha nascosto tra note e accordi la storia. Quindi ci arrivano Leia, Yoda, la minaccia fantasma, Darth e tanti altri...lì dentro c'è tutto. E seguendo il suo stile, John Williams li nasconde. E' chi ascolta che deve cercarli: e, vi assicuro, non sarà una caccia facile. Ma di certo elettrizzante e, in tanti momenti, commovente.

TRACKLIST

Fanfare and Prologue
Journey to Exegol
The Rise of Skywalker
The Old Death Star
The Speeder Chase
Destiny of a Jedi
Anthem of Evil
Fleeing from Kijimi
We Go Together
Join Me
They Will Come
The Final Saber Duel
Battle of the Resistance
Approaching the Throne
The Force Is with You
Farewell
Reunion
A New Home
Finale

 

Spettacolo: Per te