Fine d'anno straordinario per Clementino. Il giorno 21 dicembre compie gli anni e li festeggia in tour. Un po' di storia del rapper di Cimitile
Clementino e le sue Tarantelle, un diario che sfoglia la vita
(@BassoFabrizio)
Una storia che arriva da lontano ma quel lontano che poi così lontano non è. E ora si trova di fronte a due date importanti, in questo finale di 2019. In primis il compleanno, il 21 dicembre, e poi il Tarantelle Tour che questa sera termina al Palapartenope di Napoli, nella sua Campania.
Clemente Maccaro, questo il suo nome all'anagrafe, nasce Cimitile vicino Nola nel 1982. Come già accennato il 21 dicembre. Per i millenial è l'alieno del rap. Per tutti è I.E.N.A. Per chi lo conosce bene e ne conosce le sue qualità in toto è Mister Rapstar: così lo ha incoronato Fabri Fibra. Non è un millantatore, uno che si finge di strada e poi vive nei quartieri ricchi. Clementino viene da posti dove il ghetto fa paura e ha scelto la musica per dimostrare, a se stesso e al mondo, che un microfono acceso e ben usato diventa un pensiero positivo: se ci credi, se lavori sodo, se lottii per quello in cui credi puoi farcela a coronare i tuoi sogni.
Musicalmente ha debuttato con Napolimanicomio. Signore del freestyle, Clementino si dice I.E.N.A. che sta per Io E Nessun Altro. E' attore oltre che rapper, animale da palcoscenico capace di ibridare il proprio linguaggio con colleghi arrembanti quali Marracash e 'Nto, ma anche quelli più pop, da Gigi Finizio a Jovanotti. Unico mc newpolitano è maestro nel passare dal dialetto alla lingua italiana: con O' Vient ha fatto un tre magie in una: singolo d'oro, il video ha totalizzato 14 milioni di view su YouTube e ha accompagnato al quarto posto della hit parade Mea culpa, certificato poi disco d'oro.
Ma non si ferma nel ghetto del rap, è lungimirante Clementino. E arguto. Sa gestire il mainstream come dimostra il successivo album Miracolo che colleziona prestigiose collaborazioni, tra le quali eccella quella con Pino Daniele in Da che parte stai che lo porta al primo posto della classifica FIMI. L'album sarà poi certificato disco d'oro. Nel 2016 è per la prima volta in gara al Festival di Sanremo con Quando sono lontano contenuto nell'album Miracolo! Ultimo Round. Il disco raduna la versione originale di Miracolo e quattro inediti, tra cui la cover di Don Raffaè di Fabrizio De André. Nel 2017 è di nuovo in gara al Festival di Sanremo con Ragazzi Fuori presente nel disco Vulcano. Nel 2018 fonda con Fabri Fibra, Salmo, Guè Pequeno, Marracash, Ensi e la mitica Paola Zukar TRX RADIO, la prima radio per smartphone completamente dedicata al RAP.
Nel 2019 pubblica il sesto disco solista Tarantelle. Che ora declina in tour in questo scorcio di 2019.