Vinicio Capossela arriva a Torino con il “Ballate per uomini e bestie Tour”, lo spettacolo nato dall’album che gli è valso la Targa Tenco 2019
Vinicio Capossela arriva a Torino per il “Ballate per uomini e bestie Tour” iniziato il 4 ottobre al Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme. Lo spettacolo in programma al Teatro Colosseo sarà incentrato sull’album “Ballate per uomini e bestie” che gli è valso la Targa Tenco 2019 nella categoria “Miglior disco in assoluto”. I nuovi brani guardano ai mali del nostro tempo, a un presente travolto dalla corruzione del linguaggio, dal neoliberismo, dalla violenza e dal saccheggio della natura. Ad accompagnare Vinicio Capossela sul palco ci saranno Alessandro Asso Stefana (chitarre), Niccolò Fornabaio (batteria), Andrea Lamacchia (contrabbasso), Raffaele Tiseo (violino) e Giovannangelo De Gennaro (viella e aulofoni).
La possibile scaletta
La scaletta del concerto di Vinicio Capossela a Torino potrebbe fare riferimento alle scalette di concerti passati, in particolare di quelle portate sul palco nei recenti spettacoli a Salsomaggiore Terme, Rimini e Milano. Sicuramente i fan si ritroveranno a intonare con il cantante i suoi grandi successi e le canzoni tratte dal suo ultimo e acclamatissimo disco “Ballate per uomini e bestie”. Questa potrebbe essere la scaletta che Vinicio Capossela porterà sul palco del Teatro Colosseo:
- Uro
- La peste
- Danza macabra
- Il testamento del porco
- Nuova tentazioni di Sant’Antonio
- Le loup garou
- Di città in città (…e porta l’orso)
- La lumaca
- Pryntyl
- Il pumminale
- Dimmi Tiresia
- Aedo
- L’acqua chiara alla fontana
- Il povero Cristo
- I musicanti di Brema
- Brucia Troia
- Il ballo di San Vito
- Al Colosseo
- Con una rosa
- Pettarossa
- Pena de l’alma
- Ultimo amore
- Sonetti
- I pagliacci
- Il mio amico ingrato
Il tour di Vinicio Capossela
Il tour di Vinicio Capossela continuerà fino a dicembre con la tappa di Venezia al Gran Teatro La Fenice. Il cantautore sarà di scena a Bologna per due date (il 19 e 20 novembre) e tra le tappe previste si esibirà anche al Teatro Massimo di Palermo e all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Questo il calendario completo del “Ballate per uomini e bestie Tour”:
- Giovedì 24 ottobre – Torino, Teatro Colosseo
- Venerdì 25 ottobre – Bergamo, Teatro Creberg
- Sabato 26 ottobre – Varese, Teatro Openjobmetis
- Mercoledì 13 novembre – Genova, Teatro Carlo Felice
- Venerdì 15 novembre – Ancona, Teatro delle Muse
- Domenica 17 novembre – Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine
- Martedì 19 novembre – Bologna, Teatro Duse
- Mercoledì 20 novembre – Bologna, Teatro Duse
- Venerdì 22 novembre – Trento, Auditorium Santa Chiara
- Sabato 23 novembre – Vicenza, Teatro Comunale
- Venerdì 29 novembre – Firenze, Teatro Verdi
- Lunedì 2 dicembre – Palermo, Teatro Massimo
- Martedì 3 dicembre – Catania, Teatro Metropolitan
- Giovedì 5 dicembre – Cosenza, Teatro Alfonso Rendano
- Sabato 7 dicembre – Pescara, Teatro Massimo
- Domenica 8 dicembre – Roma, Auditorium Parco della Musica
- Lunedì 9 dicembre – Perugia, Teatro Morlacchi
- Domenica 15 dicembre – Venezia, Gran Teatro La Fenice
Il nuovo album “Ballate per uomini e bestie” è il frutto più bello di un lavoro durato sette anni e «Un cantico per tutte le creature, per la molteplicità, per la frattura tra le specie e tra uomo e natura». Il disco, scritto, composto e prodotto da Vinicio Capossela, è musicalmente diverso, con stili mai esplorati in precedenza e strumenti desueti: «Ci sono diversi brani di 'punk medioevale' – dice Capossela - si può ascoltare quindi la dirompenza di strumenti un po' antichi come quello del cromorno, la viella, i flauti e poi c'è una parte di orchestra sinfonica».