Un live da tutto esaurito al PalaDozza per gli alfieri del rock alternativo, tornati da poco con un nuovo disco
È sold out ormai da settimane il concerto dei Pixies al PalaDozza di Bologna, previsto per venerdì 11 ottobre. Sarà una delle sole due date italiane dalle rock band americana, che inizialmente aveva previsto il suo concerto all’Estragon ma che, vista l’enorme mole di richieste, ha deciso di spostarsi nel più capiente palasport di piazza Azzarita. Ma non è bastato nemmeno il tempio del basket bolognese per accogliere tutti i fan, visto che i biglietti sono andati polverizzati nelle scorse settimane. Il biglietto acquistato prima del cambio di location dall’Estragon al Paladozza dà diritto a prendere posto o nel parterre o nel settore Nannetti (tribuna centrale con posti a sedere non numerati fronte palco). Ai possessori di questo titolo verrà assegnato un braccialetto di colore diverso a seconda del settore da loro scelto dopo l’esibizione del biglietto. Si consiglia a chi ha già una preferenza tra i due settori di arrivare con un po’ di anticipo per assicurarsi il posto nel settore prescelto. Le casse per il ritiro dei biglietti saranno aperte alle 17.30, l’apertura porte è prevista per le 19, alle 20.15 è in programma il concerto di Blood Red Shoes, alle 21.15 sul palco Frank Black e soci.
Il nuovo album “Beneath The Eyrie” e il tour europeo
Una leggenda del rock alternative è tornata in pista. Il terzo disco post-reunion dei Pixies (nonché il terzo con Paz Lenchantin al basso al posto di Kim Deal) si intitola “Beneath the Eyrie” ed è arrivato nei negozi fisici e virtuali il 13 settembre per BMG/Infectious. Prodotto da Tom Dalgety e preceduto dai singoli “On Graveyard Hill” e “Catfish Kate”, l’album è stato registrato ai Dreamland Recording Studios, una chiesa sconsacrata nell’Upstate New York. La band è stata influenzata pesantemente dall’atmosfera gotica del luogo nel processo creativo dell’album, che di queste reminiscenze dark ha venato la cifra rock che è stata sempre il suo marchio di fabbrica. Dopo Bologna, i Pixies continueranno la loro tournée europea toccando poi Torino e tante altre città del Vecchio Continente. Questo il calendario degli appuntamenti ancora in programma:
- Venerdì 11 ottobre – Bologna, PalaDozza
- Sabato 12 ottobre – Torino, OGR
- Domenica 13 ottobre – Zurigo, X-Tra
- Martedì 15 ottobre – Monaco di Baviera, TonHalle
- Mercoledì 16 ottobre – Bruxelles, Forest National
- Giovedì 17 ottobre – Lussemburgo, Luxexpo
- Sabato 19 ottobre – Parigi, L’Olympia
- Domenica 20 ottobre – Lione, Le Radiant
- Lunedì 21 ottobre – Rennes, Le Liberte
- Mercoledì 23 ottobre – Barcellona, Sant Jord Club
- Giovedì 24 ottobre – Madrid, La Riviera
- Venerdì 25 ottobre – Lisbona, Campo Pequeno
- Sabato 26 ottobre – La Coruna, Coliseum de Coruna
La probabile scaletta
Di seguito, per farsi un’idea di quella che potrebbe essere la scaletta del live bolognese, ecco la setlist portata dalla band sul palco del Forum Karlin di Praga lo scorso 8 ottobre, che comprende tutti i grandi successi della carriera della band:
- Cecilia Ann (The Surftones cover)
- St. Nazaire
- Brick Is Red
- Break My Body
- Classic Masher
- Crackity Jones
- Isla de Encanta
- On Graveyard Hill
- Monkey Gone To Heaven
- Bel Esprit
- Caribou
- Los Surfers Muertos
- Cactus
- Vamos
- Planet of Sound
- Where Is My Mind?
- In The Arms of Mrs. Mark of Cain
- All The Saints
- Death Horizon
- Here Comes Your Man
- Ready For Love
- Bird of Prey
- Nimrod’s Son
- Blown Away
- Winterlong (Neil Young cover)
- Daniel Boone
- Velouria
- Gouge Away
- Long Rider
- U-Mass
- Tame
- Hey
- Catfish Kate
- This Is My Fate
- Silver Bullet
- Havalina
- Wave of Mutilation
- Debaser