Paola Turci, le canzoni più belle

Musica

Camilla Abrusci

Paola Turci
paola_turci

Con 30 anni di carriera Paola Turci è una delle voci più intense e talentuose del panorama musicale italiano. Scopriamo le canzoni più belle della cantante romana.

Paola Turci è una cantautrice e interprete musicale che si è saputa rinnovare e riaffermare continuamente, spaziando da canzoni più intimistiche a quelle più rock. L’anno che la consacra al grande pubblico è il 1989, quando partecipa per la quarta volta consecutiva al Festival di Sanremo nella sezione Emergenti con la canzone Bambini e conquista il primo posto e il terzo Premio della Critica consecutivo. Durante i 30 anni di carriera ha inciso quattordici album.

Nel 1993 è vittima di un terribile incidente stradale mentre si dirigeva ad una delle tappe del suo tour. Per tantissimi anni Paola Turci ha nascosto con i capelli la guancia per poi scoprirla finalmente durante la sua esibizione di Fatti bella per te alla sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo. Scopriamo insieme le canzoni più belle della “ragazza con la chitarra”.

Sai che è un attimo (1997)

Fa parte del settimo album di Paola Turci, pubblicato nel 1997, Oltre le nuvole. Il disco conferma la sua popolarità presso il grande pubblico, tanto da guadagnarsi il disco di platino per la vendita di oltre 150mila copie. Sai che è un attimo è la cover del cantante pop rock statunitense Jude Cole.

 

 

Questione di sguardi (2000)

E’ il primo singolo estratto dall’album Basta il paradiso di cui fa parte anche la meravigliosa Saluto l’inverno scritta proprio da Paola Turci con la musica di Carmen Consoli. Questione di sguardi è un brano di successo dell'estate 2000 nonché cover della canzone This Kiss di Faith Hill.

 

 

Io sono (2015)

Scritto con Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle, e Pippo “Kaballà” Rinaldi, Io sono rappresenta un momento di passaggio tra presente e futuro in cui Paola Turci ha ripreso in mano la sua storia musicale con nuovi arrangiamenti e sonorità eccelse.

 

 

Fatti bella per te (2017)

È la canzone con la quale Paola Turci ha partecipato al Festival di Sanremo 2017 classificandosi al quinto posto. Durante l’esibizione per la prima volta dopo l’incidente la cantante finalmente mostra il suo volto senza più insicurezze.

 

 

La vita che ho deciso 2017

E’ il secondo singolo estratto dall'album Il secondo cuore, pubblicato il 7 aprile 2017. E' una delle canzoni che ha segnato l'estate del 2017 grazie alla sonorità fresche e un ritornello che non fa fantica ad entrare nella testa di chi lo ascolta. Il videoclip ufficiale del brano è stato diretto da Luisa Carcavale

 

Spettacolo: Per te