Articolo 31: le canzoni più iconiche

Musica

Matteo Rossini

articolo31-getty

Gli Articolo 31 hanno riscritto la storia della musica italiana. Riscopriamo insieme le cinque canzoni più iconiche del gruppo formato da J-Ax e DJ Jad.

Gli Articolo 31 sono tra i gruppi più popolari della scena musicale italiana. J-Ax e DJ Jad hanno rivoluzionato la discografia del Bel paese con brani che hanno fatto la storia del rap e del pop. Il debutto discografico del gruppo avviene nel 1993 con l’album “Strade di città”, il resto è storia. Il disco riscuote subito grandi consensi da parte del pubblico e della critica conquistando anche il disco di platino e vendendo oltre 90.000 copie.

La grande esplosione mediatica arriva con il lavoro “Così com’è”, distribuito nel 1996. Il singolo “Tranqi Funky” traina le vendite dell’album che vende oltre 600.000 copie guadagnando ben due dischi di diamante. Dopo un periodo di pausa per perseguire progetti da solisti, ora J-Ax e DJ Ad sono tornati insieme infiammando i palchi di tutta Italia. Scopriamo le cinque canzoni più iconiche degli Articolo 31.

“Tranqi Funky” (1996)

Tranqi Funky” è il primo brano estratto dal terzo album in studio “Così com’è”. A distanza di oltre vent’anni, la canzone è ancora una delle più amate da parte dei fan. Il singolo ottenne subito grande successo vendendo oltre 25.000 copie e conquistando il disco d’oro.

“Domani smetto” (2002)

“Domani smetto” è il brano che dà il nome al sesto album degli Articolo 31. La canzone dvienta un tormentone grazie anche a un video che ha fatto la storia della discografia, al momento il filmato conta oltre sedici milioni di visualizzazioni su YouTube.

“La mia ragazza mena” (2003)

È il 2003 quando gli Articolo 31 decidono di lanciare “La mia ragazza mena” come primo estratto da “Italiano medio”. La canzone debutta subito nella Top10 dei singoli più venduti in Italia restandoci per alcune settimane.

“L'italiano medio” (2004)

“L’italiano medio” è il singolo che segue “La mia ragazza mena”. Nel corso degli anni gli Articolo 31 hanno saputo rivolgersi al pubblico raccontando uno spaccato della società in maniera unica e diretta.

“Senza dubbio” (2004)

Concludiamo la lista con “Senza dubbio”, un altro capolavoro immortale del gruppo che dimostra i punti di forza del gruppo, ovvero originalità e talento. Il video ufficiale conta oltre sei milioni di visualizzazioni su YouTube.

Spettacolo: Per te