Il cantante di “Calma e sangue freddo” torna dopo 8 anni con un nuovo album, in uscita ad ottobre
Dopo il grande successo ottenuto grazie al primo singolo, “Calma e sangue freddo”, vero tormentone dell’estate 2004, Luca Dirisio aveva fatto perdere gradualmente le tracce di sé, pur continuando a scrivere. Il 2019 sembra essere l’anno scelto dal cantautore abruzzese per tornare alla grande sulle scene e, dopo l’uscita di due singoli, è pronto a far uscire un nuovo album, a distanza di 8 anni dal precedente.
Due nuovi singoli
A marzo di quest’anno è uscito “La mia gente”, singolo che Luca Dirisio ha voluto dedicare alla sua terra, l’Abruzzo (il cantante è nato a Vasto, in provincia di Chieti). Da sempre legato alle proprie radici, l’artista ha scelto di ripartire dalla sua gente, per riappropriarsi delle sue origini e avere la spinta ad andare avanti. Già dalla nuova canzone si avverte una nuova maturità e una nuova consapevolezza, che preannunciano una svolta nella produzione di Luca Dirisio.
Prima del nuovo album, il cantautore farà uscire un altro singolo, “Come il mare a settembre”, disponibile in radio e su tutte le piattaforme di digital download e streaming a partire dal 30 agosto. Ancora una volta un ricordo della propria terra, questa volta legato al mare. Dirisio ha così commentato l’uscita del brano: «Solo chi è nato in un posto di mare può comprendere la sua potenza e la sua attrazione viscerale che comporta nel cuore e nell’anima, il mare è vita e morte, è l’inizio e la fine di tutto».
Il nuovo album di inediti di Luca Dirisio
Dopo l’uscita del secondo singolo estratto, il 25 ottobre sarà la volta del nuovo album di inediti di Luca Dirisio, il quinto dall’inizio della sua carriera. Le notizie sono ancora poche e frammentate ma sappiamo che il cantautore è tornato a lavorare con Giuliano Boursier, storico collaboratore ai tempi dei primi successi. L’ultimo disco dell’artista, “Compis”, risale al 2011, ben otto anni fa. Dall’album erano stati estratti i singoli “Nell’assenzio”, “La pazienza” e “La musica è in coma”. Su questo nuovo lavoro discografico c’è anche molto riserbo sul titolo, ma pare dovrebbe chiamarsi “Compis Therapy”.
Negli ultimi anni, Luca Dirisio ha alternato partecipazioni televisive (nel 2011 è stato anche uno dei concorrenti del reality “L’isola dei famosi”) a pubblicazioni di alcuni singoli, tra cui “Come neve”, uscito nel 2016 e “Mentre te ne vai”, brano del 2017 in cui il cantautore affronta il delicato tema del femminicidio.
15 anni dopo “Calma e sangue freddo”
Luca Dirisio torna al pubblico esattamente 15 anni dopo la pubblicazione del singolo che gli ha dato la popolarità, “Calma e sangue freddo”, uscito nel giugno del 2004. Il brano anticipò l’album omonimo ed ebbe subito un grandissimo successo, forte di un motivo orecchiabile e di un testo sulla ricerca di se stessi. Grazie alla canzone, Luca Dirisio si aggiudicò il premio Rivelazione dell’anno al Festivalbar e si classificò al quindicesimo posto dei singoli più venduti in Italia nel 2014. Il video, diretto da Gaetano Morbioli, fu girato nel centro storico di Verona. Luca Dirisio ha più volte dichiarato che il testo della canzone era totalmente autobiografico.