Jovanotti in concerto a Roccella Jonica: info e scaletta

Musica
jovanotti

Seconda tappa calabrese per il Jova Beach Party, che dopo Praia a Mare atterra nella Locride

Resta in Calabria il Jova Beach Party, che dopo il successo di Praia a Mare si sposta nella Locride, a Roccella Jonica. Sabato 10 agosto tutti in spiaggia nell’Area Natura Village, sul lungomare nord, a partire dalle 14, quando si apriranno i cancelli della grande festa firmata da Jovanotti. Si entrerà nel vivo dell’evento a partire dalle ore 16, con l’alternarsi dei vari ospiti sul palco: per la tappa di Roccella sono attesi Ackeejuice Rockers, 47 Soul Palestina, Duo Bucolico e Sangennaro Bar, ma è ormai consolidato il fatto che Jova ne voglia con sé nel corso del proprio concerto alcuni a sorpresa. È circolato il nome del calabrese Brunosi Sas, ma non c’è nulla di confermato al momento. Anche nella cittadina in provincia di Reggio Calabria non sono mancate le critiche da parte degli ambientalisti, che in questo caso hanno puntato il dito sul fatto che lo spettacolo di Lorenzo Cherubini coincida con il periodo di schiusa delle uova della tartaruga marina Caretta Caretta, che è solita frequentare le spiagge calabresi per posizionare i propri nidi. L’amministrazione comunale ha risposto precisando che l’area non è sottoposta a particolari vincoli di tutela naturalistica, per cui si andrà avanti come da programma.

Il “Jova Beach Party”

Nonostante le polemiche con le associazioni ambientaliste prima e quella sull’utilizzo dei volontari poi, il “Jova Beach Party” va avanti e andrà avanti come da programma lungo tutta l’estate. Diverse sono le date già sold out, l’ultima ad averlo fatto segnare è la data sulla cima di Plan de Corones. Nei giorni scorsi, poi, Jovanotti ha annunciato che la grande estate dei suoi Beach Party sarà chiusa da un evento finale in programma per il 21 settembre all’aeroporto di Linate: i biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone da martedì 6 agosto. Di seguito il cartellone completo degli eventi ancora in programma:

  • Sabato 10 agosto – Roccella Jonica (RC), Area Natura Village Lungomare Lato Nord
  • Martedì 13 agosto – Policoro (MT), Spiaggia Torre Mozza-Aquarius-Marinagri
  • Sabato 17 agosto – Vasto (CH), Lungomare Duca degli Abruzzi
  • Martedì 20 agosto – Lido degli Estensi (FE), Arenile – Porto Canale
  • Sabato 24 agosto – Plan De Corones (BZ) SOLD OUT
  • Mercoledì 28 agosto – Lignano Sabbiadoro (UD), Spiaggia Bell'Italia
  • Sabato 31 agosto – Viareggio (LU), Spiaggia del Muraglione SOLD OUT
  • Sabato 21 settembre – Linate (MI), Aeroporto

La probabile scaletta

Come già nelle tappe precedenti, Jovanotti ripercorrerà la sua trentennale carriera con i suoi maggiori successi, dagli esordi rap di fine anni Ottanta di “Jovanotti for president” all’ultimo album in studio, “Oh, vita!”, datato 2017. Vedremo se ci sarà spazio per brani dall’ultimo “Jova Beach Party EP”, nato proprio nella fase di avvicinamento al tour estivo, almeno per il singolo “Nuova era” con Dardust. Il live dovrebbe durare un paio d’ore. Di seguito la scaletta del concerto dell’artista toscano di sabato 3 agosto scorso sulla spiaggia di Lido di Fermo:

  1. Salvami
  2. Il più grande spettacolo dopo il Big Bang
  3. Ciao mamma
  4. Estate
  5. Nuova era (con Dardust)
  6. Luna di città d’agosto (con Dardust)
  7. Megamix
  8. Sabato
  9. L’ombelico del mondo
  10. Bella
  11. Quelli che benpensano (con Frankie Hi-Nrg Mc)
  12. Rock This Way (Run DMC-Aerosmith cover)
  13. Muoviti muoviti
  14. Non m’annoio
  15. Tensione evolutiva
  16. Penso positivo
  17. A te
  18. L’estate addosso
  19. Ti porto via con me
  20. Ragazzo fortunato
  21. Chiaro di luna
  22. Fango

Spettacolo: Per te