Antonello Venditti arriva a Marostica e chiude il Summer Festival della città con il suo spettacolo dedicato al quarantennale di "Sotto il segno dei pesci"
A 40 anni dall’uscita dell’album “Sotto il segno dei pesci”, Antonello Venditti continua il suo tour che celebra un disco che è stato fondamentale per la sua carriera di cantautore e ha segnato in maniera indelebile la storia della musica italiana. Uscito l’8 marzo 1978 l’album affronta la politica e i riflessi sulle persone, la comunicazione, il viaggio dentro e fuor di metafora, la droga, la tenerezza per Sara e l’amicizia con De Gregori. Temi che il cantautore ritiene giustamente ancora attuali e che snocciola nelle due ore e mezza di spettacolo raccontando aneddoti avvenuti durante la fase di lavorazione. Venditti parla con il pubblico e spiega anche come sono nate le sue canzoni, in un viaggio intergenerazionale che racconta il Paese in epoche diverse. Partito a marzo, il tour approda a Marostica e il concerto chiuderà il Summer Festival che ha animato la città in Piazza degli Scacchi.
Il tour e la scaletta del concerto di Marostica
Lo spettacolo di Antonello Venditti è in programma il 18 luglio alle ore 21.30 ed è sold out da diverse settimane. Sarà un viaggio nella memoria collettiva attraverso brani che raccontano un’epoca e che sono diventati senza tempo. Che parlavano ai giovani di allora e ma anche ai ragazzi di oggi. Marostica Summer Festival è organizzato da Due Punti Eventi in collaborazione con il Comune di Marostica e con il patrocinio di Regione del Veneto e Provincia di Vicenza. Dopo Marostica, il tour continuerà fino a fine agosto. Questo il calendario dei concerti in programma finora:
- 18 luglio, Marostica (VI), Piazza degli Scacchi
- 20 luglio, Cervia (RA), Piazza Garibaldi
- 25 luglio, Molfetta (BA), Banchina S. Domenico
- 18 agosto, Castiglioncello (LI), Castello Pasquini
- 20 agosto, Alassio (SV), Porto Luca Ferrari
- 23 agosto, San Pancrazio Salentino (BR), Forum Eventi
Così come avvenuto nelle altre tappe, Antonello Venditi eseguirà anche a Marostica per intero “Sotto il segno dei pesci” e tutti i brani contenuti nel celebre disco datato 1978, ma darà spazio anche a tutti gli altri grandi successi della sua carriera. Questa la possibile scaletta in vista del concerto di Marostica e che dovrebbe differire solo in minima parte. Il concerto sarà diviso in tre tronconi: una prima parte “mista”, una centrale con l’esecuzione per intero dell’album e poi il gran finale:
- Raggio di luna
- I ragazzi del Tortuga
- Giulio Cesare
- Piero e Cinzia
- Peppino
- Stella
- Non so dirti quando
- Lilly
- Compagni di scuola
- Ci vorrebbe un amico
- Notte prima degli esami
- Sotto il segno dei pesci
- Francesco
- Bomba o non bomba
- Chen il cinese
- Sara
- Il telegiornale
- Giulia
- L’uomo falco
- Dimmelo tu cos’è
- Dalla pelle al cuore
- Unica
- Cosa avevi in mente
- Che fantastica storia è la vita
- Amici mai
- Alta marea
- Benvenuti in paradiso
- In questo mondo di ladri
- Ricordati di me
Il successo di "Sotto il segno dei pesci"
Il tour dedicato a “Sotto il segno dei pesci” è iniziato a settembre 2018 con la data evento dell’Arena di Verona. Proprio in quei giorni c’è stata la ristampa nei negozi dell’album e successivamente l’annuncio di un lungo tour nei palasport da marzo a giugno 2019. Il grande successo ha permesso al cantautore di aggiungere una leg estiva accolta con entusiasmo dai suoi fan.