Antonello Venditti celebra i 40 anni di "Sotto il segno dei pesci" con uno speciale tour estivo. Il 13 luglio si esibirà a Gardone Riviera
Anche per l’estate Antonello Venditti ha deciso di festeggiare i 40 anni dall’uscita dell’album “Sotto il segno dei pesci”, che non solo ha rappresentato una svolta importante nella carriera del cantautore romano, ma ha fatto la storia della musica italiana degli ultimi decenni. Il tour è partito a marzo ed è un viaggio intergenerazionale, con una scaletta di canzoni che sono entrate nella memoria collettiva di un intero Paese, raccontando epoche diverse, e che hanno parlato a generazioni di giovani nel corso di oltre 45 anni di carriera. Nonostante gli anni siano passati, i brani di Antonello Venditti riescono ancora a comunicare con i ragazzi di oggi con un linguaggio estremamente diretto, fresco e sempre attuale. Ad accompagnare il celebre artista romano in questo emozionate tour ci sarà la sua band storica.
Il tour di Antonello Venditti
Dopo il debutto a Pistoia e il concerto a Palmanova, il tour di Antonello Venditti approda a Gardone Riviera, in provincia di Brescia. Il cantautore poi continuerà fino a fine agosto. Questo è il calendario del tour estivo di Antonello Venditti, con tutte le date e le location esclusive scelte dal cantautore romano per sorprendere ed emozionare i suoi fan:
- 13 luglio, Gardone Riviera (BS), Vittoriale
- 16 luglio, Cervere (CN), Anfiteatro dell’Anima
- 18 luglio, Marostica (VI), Piazza Castello
- 20 luglio, Cervia (RA), Piazza Garibaldi
- 25 luglio, Molfetta (BA), Banchina S. Domenico
- 18 agosto, Castiglioncello (LI), Castello Pasquini
- 20 agosto, Alassio (SV), Porto Luca Ferrari
- 23 agosto, San Pancrazio Salentino (BR), Forum Eventi
La scaletta del concerto
Antonello Venditti eseguirà per intero “Sotto il segno dei pesci” e tutti i brani contenuti nel celebre disco datato 1978, ma non si limiterà a questo. Come in tutte le altre tappe del tour, ci sarà spazio anche per tutti gli altri grandi successi della sua carriera. Questa la possibile scaletta in vista del concerto di Gardone Riviera e che dovrebbe differire solo in minima parte. Il concerto sarà diviso in tre tronconi: una prima parte “mista”, una centrale con l’esecuzione per intero dell’album e poi il gran finale:
- Raggio di luna
- I ragazzi del Tortuga
- Giulio Cesare
- Piero e Cinzia
- Peppino
- Stella
- Non so dirti quando
- Lilly
- Compagni di scuola
- Ci vorrebbe un amico
- Notte prima degli esami
- Sotto il segno dei pesci
- Francesco
- Bomba o non bomba
- Chen il cinese
- Sara
- Il telegiornale
- Giulia
- L’uomo falco
- Dimmelo tu cos’è
- Dalla pelle al cuore
- Unica
- Cosa avevi in mente
- Che fantastica storia è la vita
- Amici mai
- Alta marea
- Benvenuti in paradiso
- In questo mondo di ladri
- Ricordati di me
Lo spettacolo, partito da Pistoia, dura circa tre ore e mezzo di concerto e Antonello Venditti intrattiene il pubblico anche con aneddoti della sua vita e spiegando le sue canzoni. "Sotto il Segno dei Pesci" è uscito l’8 marzo 1978 per Antonello Venditti è il disco «più importante, in cui c'erano tutti i miei temi: la politica e i suoi riflessi sulle persone (Sotto il Segno dei Pesci), la comunicazione (Il Telegiornale), il viaggio dentro e fuor di metafora di Bomba O Non Bomba, la droga (Chen il Cinese), la tenerezza per Sara e l’amicizia con De Gregori (Scusa Francesco). In fondo, sono temi ancora attuali».