In Evidenza
altre sezioni
Altro

Rkomi: è uscito "Blu", il nuovo singolo con il featuring di Elisa

Musica

Andrea Cominetti

Il brano vede lo zampino di Charlie Charles, già dietro a tormentoni come «Soldi» di Mahmood

Condividi:

È uscito in radio e in tutte le piattaforme digitali «Blu», nuovo singolo di Rkomi (al secolo Mirko Martorana) che vede la partecipazione straordinaria di Elisa. Prodotto da Charlie Charles (già dietro a tormentoni come «Soldi» di Mahmood o «Tran Tran» di Sfera Ebbasta o ancora «Habibi» di Ghali), il brano è stato registrato tra l’Italia e il Sud Africa.

«Siamo andati in Sud Africa per lavorare con dei musicisti bravissimi di Johannesburg, alla ricerca di un’espressione musicale originale» ha raccontato in proposito Rkomi. «Ci siamo messi alla prova con delle jam session e Charlie è riuscito a entrare nella mia testa, capendo esattamente quello che volevo”.

Nonostante le sonorità pop, infatti, la canzone sa essere allo stesso tempo malinconica. Anche proprio per i temi che tratta: la quotidianità e la difficoltà di essere sempre se stessi.

La carriera di Rkomi


Cresciuto nel quartiere popolare Calvairate del Municipio 4, Rkomi, classe 1994, è indubbiamente uno dei volti di punta della nuova scena trap milanese e non solo.

Ha iniziato nel 2014, pubblicando «Calvairate Mixtape», che già conteneva con duetti con Tedua e IZI, ma è nel 2017, con l’ingresso in Roccia Music (la stessa etichetta discografica di Shablo e Marracash) e la pubblicazione di «Io in terra» che si fa veramente conoscere.

La tracklist di «Dove gli occhi non arrivano»

In questo senso, «Dove gli occhi non arrivano», il successivo album da cui è appunto tratta «Blu», costituisce un nuovo tassello per comprendere ulteriormente il suo stile, che riprende le basi elettroniche e l’autotune classici della trap, ma ci affianca anche gli strumenti suonati alla «vecchia maniera».

A primo impatto, a colpire sono le tante collaborazioni presenti, con artisti del calibro di Jovanotti e appunto Elisa. Senza, però, dimenticare Ghali, Carl Brave e Sfera Ebbasta. Qui, la tracklist completa per saperne di più:


1. Dove gli occhi non arrivano
2. Blu feat. Elisa
3. La U
4. Boogie Nights feat. Ghali
5. Visti dall’alto feat. Dardust
6. Impressione feat. Carl Brave
7. Alice
8. Canzone feat. Jovanotti
9. Per un no
10. Gioco
11. Mon Cheri feat. Sfera Ebbasta
12. Cose che capitano
13. Mikado