Enrico Ruggeri, “Come lacrime nella pioggia” è il nuovo singolo

Musica
enrico-ruggeri-nuovo-singolo-come-lacrime-nella-pioggia

Il nuovo singolo di Enrico Ruggeri “Come lacrime nella pioggia” uscirà il prossimo 1 marzo e anticiperà l’album “Alma”

Enrico Ruggeri sta per tornare nel mondo della discografia italiana con un nuovo disco di inediti dal titolo “Alma”, che sarà disponibile in tutti i negozi fisici e online a partire dal prossimo 15 marzo. Ad anticipare l'album sarà l’inedito “Come lacrime nella pioggia”: il singolo sarà in rotazione radiofonica e in tutte le piattaforme digitali già dal 1 marzo. 

Il nuovo album “Alma”

Il nuovo album “Alma” arriva a tre anni di distanza da “Un viaggio incredibile”, ultimo album in studio da solista del cantante, prima della reunion dei Decibel e della partecipazione al Festival di Sanremo. «Nuovo album ALMA, una nuova vita, una nuova avventura. Un anno di riflessioni, un nuovo suono» ha scritto Ruggeri sul suo profilo Instagram, parole che lasciano presagire una ventata di cambiamenti e un’urgenza creativa venuta fuori dopo la pausa forzata per alcuni problemi alle corde vocali e che ora lo spinge, forte dei suoi 40 anni di carriera, a esplorare nuovi porti. D’altronde, chi meglio di Enrico Ruggeri è in grado di rivedere la propria arte, la cui musica ci ha regalato sempre una magistrale commistione di generi, dal punk al rock, dal synth pop alla melodia più tradizionale?

Il tour

Insieme all’imminente singolo e al nuovo album, Enrico Ruggeri ha deciso di ritornare sui palchi d’Italia, per presentare gli inediti del disco e per festeggiare i 40 anni di carriera nel mondo della musica e dello spettacolo. Il tour sarà caratterizzato da una duplice anima, una acustica, pensata per i teatri, e una più elettrica, che sarà accolta nei più importanti Club d’Italia. «Ho lavorato per quasi un anno a quello che è uno dei progetti più importanti della mia vita – ha scritto il cantante sui social –. Non vedo l’ora di suonare dal vivo le nuove canzoni: alterneremo concerti acustici nei quali valorizzeremo testi e parte compositiva e set elettrici per evidenziare il mio “nuovo suono”». Il tour, insomma, ha l’obiettivo di celebrare la carriera musicale di Ruggeri e la sua eccezionale varietà, che nel corso degli anni ha saputo unire una dimensione intima e cantautoriale a un mondo più energico e punk, con cui ha mosso i primi passi nel mondo della musica. 

Le date dell’acoustic tour

L’acoustic tour di Enrico Ruggeri partirà dal Teatro Mascagni di Chiusi, in provincia di Siena, il prossimo 4 aprile. Si tratta di quattro appuntamenti che faranno tappa a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, a Bolzano e a Sondrio. Durante i concerti, il cantante sarà affiancato da Davide Brambilla (tromba e pianofrote), da Paolo Zanetti (chitarra) e da Francesco Luppi (tastiere e pianoforte). Queste sono le date ufficiali:

  • 4 aprile, Teatro Mascagni di Chiusi (Siena)
  • 6 aprile, Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina)
  • 9 aprile, Teatro Cristallo di Bolzano
  • 17 aprile, Teatro Sociale di Sondrio

Le date dell’electric tour

L’electric tour di Enrico Ruggeri comprende al momento tre appuntamenti, a Piacenza, Lecce e Milano. In queste date, l’artista sarà accompagnato sul palco sempre da Paolo Zanetti (chitarra) e Francesco Luppi (tastiere e pianoforte), a cui si aggiungeranno anche Alessandro Polifrone (batteria) e Fortunato Saccà (basso). Queste sono le date ufficiali:

  • 13 aprile, Athena Live Club di Ponte Dell’Olio (Piacenza)
  • 4 maggio, Officine Cantelmo di Lecce
  • 11 maggio, Fabrique di Milano

Spettacolo: Per te