Enrico Ruggeri: il nuovo album "Alma" in arrivo il 15 marzo

Musica
enrico-ruggeri

Dopo un anno di riflessione, Enrico Ruggeri torna con il suo nuovo singolo, “Come lacrime nella pioggia”, primo passo verso un nuovo album e un tour

Enrico Ruggeri è pronto a tornare nel mondo della musica con un inedito progetto da solista. Il nuovo album sarà intitolato “Alma” e verrà preceduto dal singolo “Come lacrime nella pioggia”, in uscita prevista per il 1° marzo. Il nuovo disco? Una produzione nata da un’urgenza creativa dopo diversi mesi di separazione dalla musica.

Alma, il nuovo album

«Nuovo album ALMA, una nuova vita, una nuova avventura. Un anno di riflessioni, un nuovo suono,» aveva scritto Enrico Ruggeri sul suo profilo Instagram, con tanto di data d’uscita del singolo “Come Lacrime nella pioggia” (1° marzo) e disco (15 marzo). Questa nuova release musicale di Ruggeri sarà un componimento di inediti nati da un’urgenza creativa che, dopo il fermo, spinge ora avanti i suoi 40 anni di carriera soffiando un vento di cambiamento nelle sue vele. Il disco prevede dunque una serie di inediti, le cui informazioni verranno rilasciate prossimamente.

“Alma” arriverà a 3 anni di distanza dal precedente album solista, “Un viaggio incredibile”, che ha portato poi alla reunion dei Decibel e alla partecipazione al Festival di Sanremo.

Alma Tour 2019 di Enrico Ruggeri

Chi riprende, deve farlo alla grande. Oltre al singolo e all’album, Enrico Ruggeri ha già in serbo un tour per i suoi fan. Al centro dell’evento live, naturalmente, ci saranno le canzoni di “Alma”, ma anche altri brani che, nel tempo, hanno reso grande il suo nome tra gli appassionati della musica. Un evento dal vivo importante dopo un periodo di fermo e una nuova veste, che vede Enrico Ruggeri esibirsi in differenti modalità sulla base della location. L’"Alma Tour" avrà infatti una duplice anima: quella più cantautorale nei teatri e quella più elettronica e scanzonata nei club.

Ecco le date annunciate fino a questo momento da Enrico Ruggeri:

  • 6 aprile 2019, Barcellona Pozzo di Gotto (ME) @ Teatro Mandanici
  • 9 aprile 2019, Bolzano @ Teatro Cristallo
  • 13 aprile 2019, Ponte dell’Olio (PC) – Club Athena Live
  • 27 aprile 2019, Sondrio @ Teatro Sociale
  • 4 maggio 2019, Lecce @ Officine Cantelmo
  • 11 maggio 2019, Milano @ Fabrique

La pausa

Il tour 2018 di Enrico Ruggeri aveva subito una brusca battuta d’arresto in seguito a una serie di problemi di salute che avevano colpito il cantautore. Alla fine dell’anno gli era stato diagnosticato un edema alle corde vocali e pochi mesi dopo è stato coinvolto in un incidente automobilistico che lo ha lasciato illeso, ma molto scosso. Dopo un periodo difficile, dunque, Enrico Ruggeri manda vibrazioni positive attraverso i suoi messaggi social e si dichiara pronto a ripartire da dove si era visto costretto fermarsi – ma questa volta, sotto una luce tutta nuova.

Spettacolo: Per te