
Jorja Smith e George Ezra sono i migliori artisti inglesi ai Brit Awards 2019. Tra i cantanti ad esibirsi anche Pink che ha ricevuto un premio alla carriera
Mercoledì 20 febbraio sono stati assegnati i Brit Awards 2019. Nati nel 1977, è diventata una cerimonia a cadenza annuale solo nel 1982 e dall’edizione 2011 si svolgono presso la O2 Arena di Londra. Si tratta dei premi più importanti in ambito musicale del Regno Unito e rappresentano premi assegnati dall’industria musicale agli artisti e gli album più significativi. Quest’anno il pre-show è stato animato dalle esibizioni di George Ezra, Jess Glynne e Little Mix, mentre durante la cerimonia si sono esibiti Sam Smith, Dua Lipa, Calvin Harris, Rag’n’Bone Man, i 1975 e Pink. Quest’ultima ha ricevuto un premio alla carriera.
Jorja Smith e George Ezra i migliori artisti inglesi
Nessun artista ha dominato la cerimonia, mentre la grande sconfitta è Anne-Marie, pluricandidata e grande favorita della vigilia che però è stata superata anche nel premio di miglior cantante inglese da Jorja Smith. Il British Artist Video of the Year è stato vinto dalle Little Mix e Nick Minaj per "Woman like me". Battuti Anne Marie, Calvin Harris & Dua Lipa, Clean Bandit feat. Demi Lovato, ancora Dua Lipa presente con due brani, Jax Jones, Jonas Blue, Liam Payne & Rita Ora, quest’ultima presente anch'essa con due brani, e Rudimental. Nella categoria "Best British Male Solo", dedicata al miglior artista britannico, la vittoria è andata a George Ezra che ha superato Aphex Twin, Craig David, Giggs e Sam Smith. Jorja Smith ha vinto invece il “Best British Female Solo” ed è riuscita a sconfiggere Anne-Marie, Florence and the Machine, Jess Glynne e Lily Allen. Il miglior singolo britannico è “One Kiss” di Calvin Harris e Dua Lipa. La coppia ha sconfitto Jess Glynne, George Ezra, i Clean Bandit, Anne Maria e la stessa Dua Lipa presente anche con il brano “IDGAF”. I 1975 hanno vinto nella categoria "Best British Group" contro gli Arctic Monkeys, i Gorillaz, le Little Mix e gli Years & Years. La stessa band ha vinto anche il premio per il miglior album con "A brief inquiry into online relationships", avendo la meglio su Anne-Marie con "Speak your mind", i Florence and the Machine con "High as hope", George Ezra con "Staying at Tamara's" e Jorja Smith con "Lost & found".
Tutti i premi assegnat ai Brit Awards 2019
A Tom Walker è andato il premio come "Best British breaktrought", migliore rivelazione, mentre Beyoncé e Jay-Z hanno vinto l’”International Group” come The Carters. Il premio del pubblico è andato a Sam Fenders, Drake invece ha vinto l’”International Male Solo Artist”, mentre Ariana Grande ha trionfato nell’”International Female Solo Artist”. Qui tutte le nomination e in grassetto i vincitori dei rispettivi premi:
Brit Awards 2019: Best British Female
Jorja Smith
Florence + the Machine
Anne-Marie
Lily Allen
Jess Glynne
Brit Awards 2019: Best British Male
George Ezra
Sam Smith
Craig David
Aphex Twin
Giggs
Brit Awards 2019: Best British Single
“One Kiss” – Dua Lipa, Calvin Harris
“Shotgun” – George Ezra
“These Days” – Jess Glynne, Rudimental, Macklemore and Dan Caplan
“IDGAF” – Dua Lipa
“2002” – Anne-Marie
“Solo” – Clean Bandit ft Demi Lovato
“Lullaby” – Paloma Faith, Sigala
“Barking” – Ramz
“I’ll Be There” – Jess Glynne
“Light On” – Tom Walker
Brit Awards 2019: Best British Breakthrough
Tom Walker
Mabel
Idles
Ella Mai
Jorja Smith
Brit Awards 2019: Best British Group
The 1975
Arctic Monkeys
Gorillaz
Little Mix
Years & Years
Brit Awards 2019: Best Video
“Woman Like Me” – Little Mix ft. Nicki Minaj
“2002” – Anne-Marie
“One Kiss” – Dua Lipa, Calvin Harris
“Solo” – Clean Bandit ft Demi Lovato
“IDGAF” – Dua Lipa
“Breathe” – Jax Jones ft Ina Wroldsen
“Rise” – Jonas Blue ft Jack & Jack
“For You” – Liam Payne, Rita Ora
“Let You Love Me” – Rita Ora
“These Days” – Rudimental, Jess Glynne, Macklemore and Dan Caplan
Brit Awards 2019: Best International Group
The Carters
First Aid Kit
Brockhampton
Nile Rodgers and Chic
Twenty One Pilots
Brit Awards 2019: Best International Male Solo
Drake
Eminem
Kamasi Washington
Shawn Mendes
Travis Scott
Brit Awards 2019: Best International Female Solo
Ariana Grande
Cardi B
Camila Cabello
Christine and the Queens
Janelle Monáe
Brit Awards 2019: Album of the Year
A Brief Enquiry into Online Relationships – The 1975
Lost and Found – Jorja Smith
High as Hope – Florence + the Machine
Speak Your Mind – Anne-Marie
Staying at Tamara’s – George Ezra