Il 22 febbraio esce nei negozi e in digitale "Io sono la Mia musica", antologia completa di quattro cd dedicata a Mia Martini
Un febbraio ricco di celebrazioni per Mia Martini, scomparsa il 12 maggio del 1995 e ricordata nelle ultime settimane da tante iniziative. Al centro c’è il film “Io sono Mia” dedicato alla sua vita e ai suoi grandi successi. La cantautrice è stata ricordata anche durante il Festival di Sanremo 2019 grazie a Claudio Baglioni e Serena Rossi, l’attrice che ha interpretato Mia Martini nel film uscito prima nelle sale cinematografiche e poi trasmesso anche in tv. La coppia ha cantato “Almeno tu nell’universo” a 30 anni di distanza dalla prima esibizione di Mia Martini con il brano scritto da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio e che le valse il Premio della Critica. Lo stesso premio era stato istituito appositamente nel 1982 proprio per Mia Martini che in quell’occasione si esibì con “E non finisce mica il cielo”, scritta da Ivano Fossati.
L'antologia "Io sono la Mia Musica"
Il 22 febbraio uscirà invece la raccolta “Io sono la Mia Musica”, un’antologia di 4 CD composta da 60 brani rimasterizzati che ripercorrono la carriera di Mimì dal 1971 al 1994. L’album è prodotto da BMG Rights Management/Sony Music, in formato fisico e digitale e tra le chicche c’è anche un nuovo arrangiamento del singolo “Dimmi” del 1978, una versione restaurata di “La costruzione di un amore” e il duetto con Claudio Baglioni su “Stelle di stelle”. Ovviamente non potevano mancare i grandi successi come “Piccolo Uomo”, “Minuetto”, “Gli uomini non cambiano”, “Almeno tu nell’universo”, “La nevicata del ‘56”. L’antologia è già disponibile in pre-order ed è costituita anche da un booklet creato appositamente da Menico Caroli con foto in parte inedite e un racconto del legame tra Mia Martini e la musica. Non esiste altra antologia in grado di restituire pienamente l’intero percorso artistico dell’artista. La chiave di lettura dell’intero lavoro è la musica, una passione “monomaniacale” che prende le sembianze di una vera e propria missione da compiere. Oltre al duetto con Claudio Baglioni, è presente anche il brano “Stiamo come stiamo” cantato con la sorella Loredana Bertè.
L'intera tracklist
Questa la tracklist dei quattro cd che compongono l’antologia “Io sono la Mia musica”:
CD 1
- Padre davvero...
- Lacrime di Marzo
- Piccolo uomo
- Donna sola
- Credo
- Amanti
- Tu che sei sempre tu
- Valsinha
- Minuetto
- Bolero
- Il guerriero
- Picnic
- ..e stelle stan piovendo
- Alba
CD 2
- Inno
- Al mondo
- Domani
- Padrone
- Questi miei pensieri
- Sensi
- Volesse il cielo
- L'amore è il mio orizzonte
- Che vuoi che sia se t'ho aspettato tanto
- Fiore di melograno
- Per amarti
- Preghiera
- Vola
- Danza
- Del mio amore
CD 3
- ..e ancora canto
- E non finisce mica il cielo
- Voglio te
- Quante volte
- Solo noi
- Stelle
- Bambolina bambolina
- Vedrai, vedrai
- Cime tempestose
- Suzanne
- Alice
- La costruzione di un amore
- Spaccami il cuore
- Lucy
CD 4
- Almeno tu nell'universo
- Donna
- Notturno
- La nevicata del '56
- Un altro atlantico
- Stelle di stelle (con Claudio Baglioni)
- Gli uomini non cambiano
- Stiamo come stiamo (con Loredana Bertè)
- Viva l'amore
- La musica che gira intorno
- I treni a vapore
- Stella di mare
- Dillo alla luna
- Mimì sarà