Vasco Rossi in concerto: la scaletta delle date del tour Non Stop Live

Musica
vasco-rossi

Le canzoni che Vasco Rossi canterà durante il Non Stop Live, tour dell’estate 2019

Mancano ancora sei mesi al tour estivo di Vasco. Eppure, nonostante la lunga attesa che separa i fan del Blasco dagli stadi, i biglietti continuano a essere bruciati a tempi record. Il Komandante tornerà nell’estate 2019 sui palchi italiani. Anzi, su due palchi italiani. Per quattro concerti, in programma l’1, il 2, il 6 e il 7 giugno allo Stadio San Siro di Milano. E per altri due show in Sardegna (la prima volta dell’artista emiliano nell’isola dopo ben nove anni di pausa), l’11 e il 12 giugno alla Fiera di Cagliari.

La scaletta del Vasco Non Stop Live 2019

Definire con esattezza la scaletta del Vasco Non Stop Live 2019 è impossibile, dato che mancano ben sei mesi e le prove non sono ancora state fatte. Tuttavia, è possibile fare delle ipotesi. Ci sarà sicuramente “La verità”, il recente singolo del Blasco, pubblicato il 16 novembre e di cui è stato pubblicato anche un videoclip. E poi non mancheranno i brani che storicamente Vasco esegue da sempre in ogni suo concerto. Da anni, infatti, la scaletta degli show di Vasco si divide in due parti: la prima dedicata alle canzoni nuove – e quindi è molto probabile che “La verità” troverà una collocazione proprio nella prima metà dello show – e alle “sorprese” che, anno per anno, il Blasco “tira fuori dal cappello”.

Nella seconda parte dello spettacolo, invece, viene dato spazio alla nostalgia, con i brani intramontabili di Rossi, che l’hanno reso il cantante rock più apprezzato d’Italia. Non manca “C’è chi dice no” – pezzo firmato da Maurizio Solieri e in cui la chitarra la fa da padrone –, “Gli spari sopra” – cover di “Celebration” anticipata dal mitico assolo di Claudio “Gallo” Golinelli –, “Rewind” – la canzone “ballabile” per eccellenza del Basco –, “Sally” – una delle sue composizioni più amate e conosciute, di cui Fiorella Mannoia ha registrato una cover molto apprezzata –, “Siamo solo noi”, sulle cui note viene presentata la band. A concludere il concerto, il classico trittico: “Vita spericolata” – probabilmente il pezzo più celebre di Vasco –, “Canzone” – come sempre accennata, per il saluto a Massimo Riva, storico chitarrista di Vasco, prematuramente scomparso – e, alla fine, “Albachiara”.
E poi, brano da anni presente, ma sempre diverso, l’interludio strumentale, firmato dalla band. Anche quest’anno a salire sul palco del Blasco dovrebbero essere i chitarristi Vince Pàstano e Stef Burns, il bassista Claudio “Gallo” Golinelli, il batterista Matt Laug, il tastierista Alberto Rocchetti e il trombettista Frank Nemola.

La scaletta del Vasco Non Stop Tour Live 2018

Fare una previsione esatta di quella che sarà la scaletta per il prossimo tour, lo dicevamo, è impossibile. Ma, con le indicazioni appena date e prendendo spunto dalla scaletta dell’ultimo tour del Blasco, andato in scena nell’estate del 2018, è quantomeno possibile fare delle ipotesi.

La scaletta del Vasco Non Stop Tour Live 2018:

  1. Cosa succede in città
  2. Deviazioni
  3. Blasco Rossi
  4. E adesso che tocca a me
  5. Come nelle favole
  6. Fegato, fegato spappolato (con un accenno a "Enter Sandman" dei Metallica)
  7. Medley rock: Delusa / T'immagini / Mi piaci perché / Gioca con me / Stasera! / Sono ancora in coma / Rock'n'roll Show
  8. Vivere non è facile
  9. Sono innocente ma...
  10. La fine del millennio
  11. Ciao (versione strumentale del ‘78)
  12. Interludio 2018
  13. C'è chi dice no
  14. Gli spari sopra
  15. Stupido hotel
  16. Siamo soli
  17. Domenica lunatica
  18. Il mondo che vorrei
  19. Brava / L'uomo più semplice / Ti prendo e ti porto via / Dimentichiamoci questa città (Electro dance medley)
  20. Rewind
  21. Un mondo migliore
  22. Medley acustico: Dillo alla Luna / L'una per te / E...
  23. Senza parole
  24. Vivere
  25. Sally
  26. Siamo solo noi
  27. Vita spericolata / Canzone
  28. Albachiara

Spettacolo: Per te