Takagi & Ketra, le canzoni più famose prodotte dal duo del pop italiano

Musica

In pochi anni Takagi & Ketra sono riusciti a rivoluzionare la musica pop italiana con il loro sound dando vita alle canzoni più ascoltare degli ultimi tempi

Lavorano insieme da pochi anni ma Takagi & Ketra sono riusciti in poco tempo a rivoluzionare la musica pop italiana grazie alle loro produzioni. Tantissime le collaborazioni di successo, così come le canzoni divenute veri e propri tormentoni stagionali. Il duo, nato nel backstage di un evento radiofonico, ha dato vita ad un’ascesa inesorabile grazie al loro sound e alle notevoli affinità musicali. Alessandro Merli (Takagi) è stato un membro dei Gemelli Diversi, Fabio Clemente (Ketra) è stato il beatmaker dei Boom da Bash, un incontro arrivato per caso che ha portato poi ad una collaborazione che ha stravolto le loro carriere. La loro prima produzione è datata 2014 per “Nu juorno buono” di Rocco Hunt, capace di trionfare nella categorie nuove proposte del Festival di Saremo di quell’anno. Da lì in poi è arrivata una lunga serie di hit che hanno portato il duo ad essere dei punti di riferimento nella musica pop italiana. Questi i brani di maggiore successo finora prodotti:

  1. "Roma-Bangkok"
  2. "Vorrei ma non posto"
  3. "Oroscopo"
  4. "L'esercito del selfie"
  5. "Da sola (in the Night)"
  6. "Amore e capoeira"
  7. "Ostia Lido"
  8. "Jambo"
  9. "Margarita"
  10. "Kumite"
  11. "Extasi"

“Roma-Bangkok” con Giusy Ferreri e Baby K

Nel 2015 Takagi e Ketra conquistano le classifiche con il loro primo tormentone estivo: “Roma-Bangkok”. Cantato da Giusy Ferreri e Baby K, il brano è risultato essere il singolo più venduto in Italia nel 2015 e a gennaio 2018 il video ha superato le 200 milioni di visualizzazioni su Youtube permettendo a Baby K di essere la prima cantante italiana a raggiungere un traguardo simile.

"Vorrei ma non posto" con Fedez e J-Ax

L’exploit di “Roma-Bangkok” permette a Takagi e Ketra di aumentare il numero dei featuring e delle produzioni. Takagi, ex componente dei Gemelli Diversi, entra in contatto con J-Ax e insieme al suo socio produce “Vorrei ma non posto” che fa parte del progetto dell'ex Articolo 31 e di Fedez. Il brano è uscito a maggio 2016 ed è diventato in breve tempo uno dei più ascoltati di quell’estate.

"Oroscopo" con Calcutta

Nello stesso anno c’è spazio anche per collaborare con Calcutta e per sfornare un altro tormentone “Oroscopo”, brano che permette all’artista di farsi conoscere dal grande pubblico e di conquistare il disco di platino con le oltre 100 mila copie vendute.

“L’esercito del selfie” con Lorenzo Fragola e Arisa

Il 2017 è l’anno della definitiva consacrazione. Takagi e Ketra producono il brano “Fenomeno” di Fabri Fibra, ritornano a collaborare con Giusy Ferreri e Baby K ma questa volta con due progetti separati. In particolare Baby K si presenta con “Voglio ballare con te”, altro brano entrato di diritto tra i tormentoni estivi. Ma Takagi e Ketra non si fermano e si mettono in proprio grazie all’aiuto di Lorenzo Fragola e Arisa. I due produttori invadono le radio e le tv con “L’esercito del selfie”  scritta da Tommaso Paradiso, il frontman dei TheGiornalisti. Saranno tre i dischi di platino conquistati per le oltre 150 mila copie vendute.

"Da sola (in the Night)" con Tommaso Paradiso e Elisa

L’amicizia e la collaborazione con Tommaso Paradiso darà vita al secondo singolo di Takagi e Ketra, uscito nei primi mesi del 2018. Il leader dei TheGiornalisti ed Elisa danno vita a “Da sola (in the Night)”, brano dal sound tipicamente anni ‘80 che si trasforma in un ennesimo successo per il duo di produttori. Anche in questo caso viene conquistato il disco di platino per aver venduto oltre 50 mila copie del brano.

"Amore e capoeira"

Per conquistare l’estate del 2018, Takagi e Ketra producono il brano “Amore e capoeira”, cantata da Giusy Ferreri e con la collaborazione di Sean Kingston. La canzone conquista le classifiche, resta al primo posto per tutto il mese di agosto e diventa ufficialmente la canzone dell’estate conquistando il Wind Summer Festival. Le copie vendute sono oltre 200 mila e permettono al due di conquistare ben quattro dischi di platino.

"Ostia Lido"

L'anno dopo (2019) è la volta di "Ostia Lido", un brano dalle sonorità caraibiche e reggae cantato da J-Ax. Per Takagi e Ketra si parla dell'ennesimo successo e dell'ennesimo disco di platino (4).

"Jambo"

A distanza di pochi giorni dall'uscita di "Ostia Lido", arriva "Jambo", un altro singolo del duo musicale Takagi e Ketra, pubblicato il 24 maggio 2019.  La voce è quella di Giusy Ferreri che, con l'aggiunta di quella di OMI, hanno scaldato, ancora prima che iniziasse, l'estate. Il brano, ritmato e vivace, mescola tre lingue: l'italiano, l'inglese e una frase in swahili, una delle lingue più diffuse in Africa. Jambo appunto, in swahili significa "Ciao, un saluto rivolto rigorosamente con il sorriso di chi non ha bisogno di niente… per essere felice". 

"Margarita"

Il 12 giugno 2019 viene pubblicata "Margarita", singolo prodotto da Takagi e Ketra in collaborazione con Elodie insieme al rapper Marracash. La canzone, che in pochi giorni è diventata un tormentone, è un dialogo tra un uomo e una donna che si sono incrociati, sono stati insieme una notte, ma che sanno che finirà lì perché lui è fidanzato. Grazie a questa storia il duo ha collezionato 3 dischi di platino.

"Kumite"

Nel 2020 Takagi e Ketra contano molte produzioni come "La isla" cantata da Giusy Ferreri ed Elettra Lamborghini e "Una voglia assurda" di J-Ax. Con il rapper ex Articolo 31, il duo collabora anche nel 2021 con la canzone "Salsa", insieme alla voce di Jake La Furia. Quell'anno è anche il momento di un altro rapper, Salmo, con il pezzo "Kumite". Il brano, prodotto da Takagi e Ketra, è diretto e affronta come tematica una storia d'amore conclusa ma vista e riletta con lucidità e malinconia.

"Extasi"

Nel 2022 è il turno di "Miele", cantata da Giusy Ferreri a Sanremo e "Cortocircuito" per Sangiovanni. Nell'estate invece, Takagi e Ketra producono "Extasi", brano cantato da Fred De Palma. La canzone vuole essere un inno alla libertà di vivere, amare, divertirsi, perdersi e ritrovarsi. Il tormentone estivo è stato riconosciuto dalla FIMI disco di platino e continua a far ballare ancora tutti.

Spettacolo: Per te