Lucca Comics & Games pazzo per l'apparizione dei Lacuna Coil

Musica

Fabrizio Basso

Lacuna Coil

Lucca Comics & Games accoglie i Lacuna Coil. Per la band milanese capitanata da Cristina Scabbia si è trattato di un viaggio in un mondo che conoscono bene (sono amanti storici di videogiochi) e che è andato da Halloween a un live, da un incontro con i fan alle celebrazioni per i vent'anni di carriera

(@BassoFabrizio)

La storia di una band, una eccellenza nel mondo a proposito del tema del made in Italy, declinata al Lucca Comics & Games. I Lacuna Coil sono planati nella città toscana per Halloween e non solo. Siamo ai vent'anni di carriera. Non dimentichiamo che è un gruppo che si è fatto conoscere prima all'estero e poi la sua fama è rientrata tra gli italici confini. Per comprednere come si sentano a loro agio in questo mondo, hanno raccontato che da appassionati di videogiochi e giochi da tavolo sono passati a fermare le loro idee musicali mu musicassette che venivano spedite a case discografiche. Da questo artigianato domestico la frontwoman Cristina Scabbia spiega che è partito il loro viaggio nel mondo. Il Lucca Comics & Games è un appuntamento per famiglie. E non si sono sottratti all'abbraccio dei fan i Lacuna Coil che anzi hanno apprezzato il fatto di essere amati da più generazioni. La loro storia sarà un libro di imminente uscita (metà novembre)  che si intitola Nothing standard in out map.

Ma quello che ha elettrizzato il popolo di Luca è stato il nuovo DVD live The 119 Show – Live In London, disponibile dal 9 novembre 2018 su Century Media Records. Il primo è Blood, Tears, Dust. Con questa uscita la band milanese festeggia 20 anni di carriera. Quella di Londra è stata una performance realmente incredibile, accompagnata dal gruppo circense Incandescence e costellata non solo dai successi di una carriera ormai ventennale, ma anche da molti brani mai eseguiti prima dal vivo. Finalmente tutti i fan avranno la possibilità di vivere (o rivivere!) una serata storica dei Lacuna Coil. Cristina Scabbia e i suoi compagni di viaggio ne hanno vissuti tanti di momenti storici, ma questo è davvero uno speciale. Così ci hanno raccontato la loro notte londinese: “Quello che è successo all’O2 Forum Kentish Town a Londra il 19 gennaio scorso è stato davvero magico. Un’esperienza che vivi una volta nella vita, sia come persona, sia come band. Il lavoro che c’è stato dietro, la tensione prima di salire sul palco, l’intensità della performance, l’energia del pubblico, sembrava tutto completamente nuovo per noi. Andava oltre tutto quello che avevamo vissuto fino a quel momento. Non si è trattato di un semplice show. È stato un evento, una festa di compleanno, la celebrazione di un anniversario e, prima di ogni altra cosa, un immenso ringraziamento a tutti quelli che ci hanno accompagnato in questo viaggio. E adesso, con la pubblicazione di 'The 119 Show – Live in London' abbiamo la possibilità di condividere la magia anche con quei fan che purtroppo non erano riusciti a partecipare alla nostra festa".

Spettacolo: Per te