Motivi di salute alla base della cancellazione, confermato il concerto di domani degli Smashing Pumpkins
Fan degli Smashing Pumpkins in subbuglio. Billy Corgan, frontman della band, ha annunciato stamattina via Twitter la cancellazione del concerto che lo avrebbe visto protagonista stasera in acustico al Santeria Social Club di Milano. “Motivi di salute” si legge nel tweet, che però ribadisce, almeno per ora, che il concerto di domani sera alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) è confermato. Senza conoscere notizie più precise circa le condizioni di Corgan è difficile fare supposizioni circa il live di domani sera, ma di certo le migliaia di persone che hanno già acquistato il biglietto restano col fiato sospeso. Il leader degli Smashing Pumpkins avrebbe dovuto esibirsi insieme a Jeff Schroeder, che dal 2007 è anche chitarrista di spalla della band, con un prologo da parte di Katie Cole, tastierista degli Smashing. Corgan, infatti, in parallelo all’attività con il suo gruppo principale ha sviluppato negli ultimi anni una carriera da solista che lo ha portato a produrre un paio di dischi: “The Future Embrace” datato 2005 ed il più recente “Ogilala” del 2017. Tornando al concerto cancellato di questa sera, non è previsto un recupero della data, ma i biglietti saranno rimborsati. Tutte le richieste di rimborso devono essere presentate entro e non oltre il 10 novembre nei punti in cui si è effettuato l’acquisto. Per i rimborsi online contattare il servizio clienti della piattaforma usata per comprare i tagliandi.
Sale l’attesa per il live all’Unipol Arena
Come anticipato, per ora non cambia una virgola invece per l’evento di domani sera, quando Corgan ed il resto della sua band saliranno sul palco della Unipol Arena per l’unica data italiana del loro “Shine & Oh So Bright Arena Tour”, che anticipa l’uscita del loro nuovo album, prevista per il prossimo 16 novembre. Un ciclo di concerti che rappresenta il ritorno del gruppo sui palchi di tutto il mondo dopo oltre vent’anni con i membri originali Billy Corgan, Jimmy Chamberlin e James Iha, cui si aggiungono il chitarrista che da sempre segue la band, Jeff Schroeder, il bassista Jack Bates e la tastierista Katie Cole. La speranza è che, nonostante il non meglio precisato malessere, la voce di Corgan sia quella graffiante che è diventata cifra stilistica della band nel corso degli anni. Giusto ieri gli Smashing Pumpkins hanno dato vita ad un elettrizzante live alla SSE Arena di Wembley, a Londra, portando a termine il concerto senza particolari problemi.
La possibile scaletta di domani sera
Di seguito la scaletta proposta dagli Smashing Pumpkins nel concerto londinese di ieri sera, che con piccole variazioni è quella che la band americana sta portando di recente in tour:
- Mellon Collie And The Infinite Sadness
- Disarm
- Rocket
- Siva
- Rhinoceros
- Space Oddity (David Bowie cover)
- Drown
- Zero
- The Everlasting Gaze
- Stand Inside Your Love
- Thirty-Three
- Eye
- Soma
- Blew Away
- For Martha
- To Sheila
- Mayonaise
- Porcelina Of The Vast Oceans
- Landslide (Fleetwood Mac cover)
- Tonight, Tonight
- Stairway To Heaven (Led Zeppelin cover)
- Cherub Rock
- 1979
- Ava Adore
- Try, Try, Try
- The Beginning Is The End Is The Beginning
- Hummer
- Today
- Bullet With Butterfly Wings
- Silvery Sometims (Ghosts)
- Baby Mine (Betty Noyes cover)