La band sarà in Italia per tre concerti a Marostica, Roma e Lucca per commemorare i quarant’anni di carriera
Marostica, Roma, Lucca. Saranno tre le occasioni per i fan italiani dei Toto per intercettare la band sul suolo italico. Il gruppo americano ha infatti annunciato le nuove date del loro “40 Trips Around The Sun Tour”, il ciclo di concerti in occasione dei quarant’anni dalla pubblicazione del loro primo album, e a questo giro, dopo i live di Milano e Bologna del marzo scorso, ci saranno altre tre date nel nostro paese: il 3 luglio in piazza Castello a Marostica per il Summer Festival, il 4 alla Cavea dell’auditorium Parco della Musica nell’ambito di Rock In Roma Summer Fest e il 5 al Lucca Summer Festival in piazza Napoleone. I biglietti saranno in vendita sul circuito Ticketone a partire dalle ore 10 di venerdì 12 ottobre.
“40 Trips Around The Sun”: info e scaletta
Era il settembre 1978 quando sugli scaffali dei negozi compariva “Toto”, l’omonimo disco di debutto della band che, trainato dal singolo “Hold The Line”, fece subito il botto. Quarant’anni dopo, Porcaro e compagni hanno deciso di commemorare la ricorrenza con il greatest hits “40 Trips Around The Sun”, uscito lo scorso febbraio ed entrato di prepotenza ai vertici delle classifiche in mezzo mondo. Oltre ai grandi successi della band, il disco contiene anche tre inediti: “Alone”, “Struck By Lightning” e “Spanish Sea”. Oltre ad un album, “40 Trips Around The Sun” è diventato anche un tour mondiale, che va avanti da diversi mesi e che proseguirà fino a 2019 inoltrato. Questa la scaletta che la band americana ha eseguito nelle sue più recenti esibizioni:
- Alone
- Hold The Line
- Lovers In The Night
- Spanish Sea
- I Will Remember
- English Eyes
- Jake To The Bone
- Lea
- Rosanna
- Georgy Porgy
- Human Nature (Michael Jackson cover)
- Holyanna
- No Love
- Mushanga
- Stop Loving You
- Girl Goodbye
- Lion
- Dune (Desert Theme)
- While My Guitar Gently Weeps (Beatles cover)
- Make Believe
- Africa
- Hash Pipe (Weezer cover)
Lo scambio di cortesie con gli Weezer
Scorrendo la scaletta vi sorprenderà di certo trovare “Hash Pipe” degli Weezer tra le cover eseguite dai Toto. Non sono certo due band con apparente affinità le due: da un lato una delle eminenze del pop degli anni Settanta e Ottanta, dall’altro uno dei gruppi punk-rock figli del grunge. Ed invece i Toto hanno apprezzato moltissimo la scelta del gruppo di Rivers Cuomo di eseguire le cover di “Africa” e “Rosanna”, due dei maggior successi dei Toto. Il successo delle due canzoni ha rilanciato anche le vendite delle originali e così i fratelli Porcaro hanno voluto dire grazie a modo loro: portando in tour una loro versione di “Hash Pipe”, uno dei primissimi successi degli Weezer datato 2001. Regali reciprocamente apprezzati e vissero tutti felici e contenti.
I numeri dei Toto
Pochi gruppi, nella storia della musica, hanno lasciato individualmente o collettivamente un’impronta più vasta nella cultura popolare dei Toto. Singolarmente, i membri della band, possono essere ascoltati in 5000 album che rappresentano globalmente una vendita totale di mezzo miliardo di album, ricevendo oltre 200 nomination ai Grammy Awards. Il tutto perché, prima di formarsi come band, i singoli membri della erano turnisti o collaboratori regolari di gente come Steely Dan, Cher, Seals And Crofts e molti altri, senza dimenticare il pesante zampino messo all’interno di “Thriller” di Michael Jackson.