Il Tour Music Fest 2018, contest europeo dedicato ai musicisti emergenti, è appena entrato nel vivo: ecco le date
È tutto pronto per la Seconda Fase macroregionale dell’Undicesima edizione del Tour Music Fest. Gli esperti talent scout dell’organizzazione si trovano in giro per l’Italia alla ricerca dei migliori talenti del panorama nazionale per incoraggiarli e, soprattutto, dare loro l’occasione di emergere.
Le prossime date del Tour Music Fest 2018
La seconda fase del TMF è iniziata a Firenze il 25 settembre 2018 e ha alzato l’asticella per tutti gli artisti e le band risultate idonee alla prima selezione, avvenuta tra maggio e luglio. La seconda fase del Tour Music Fest attraverserà l’Italia, da Milano a Palermo, alla ricerca della migliore musica nazionale.
Ecco le date del TMF 2018:
- 2 e 3 ottobre 2018 – Palermo
- 11 ottobre 2018 – Bari
- 11 ottobre 2018 – Napoli
- 12 ottobre 2018 – Napoli
- 16 e 17 ottobre 2018 – Milano
- 18 e 19 ottobre – Bologna
- 23, 24, 25 ottobre 2018 – Roma
Le date sono intese sia per musicisti che DJ, ai quali saranno dedicati momenti particolari dell’evento. «È un momento della stagione molto delicato e importante, in quanto la qualità musicale si è alzata rispetto alla prima fase. Sarà molto più impegnativo e al tempo stesso stimolante riuscire a selezionare gli artisti i quali, poi, accederanno alle semifinali nazionali in programma a metà novembre a Roma,» ha dichiarato Gianluca Musso, direttore generale della manifestazione. Gli artisti che hanno superato la prima selezione vengono normalmente contattati via email, per ricevere tutte le specifiche sulla loro successiva partecipazione.
Un grande successo
Il Tour Music Festival 2018 ha attraversato oltre 22 città tra Nord e Sud alla ricerca dei talenti emergenti della musica italiana. Il direttore artistico del TMF, Giampaolo Rosselli, ha espresso tutto il suo entusiasmo per una prima fase svoltasi egregiamente. «È sempre un piacere incontrare dal vivo tanti artisti emergenti: c’è tanta musica nascosta in Italia, con poche possibilità di esibirsi. Questo non è un bene, perché ci sono tanti talenti che non hanno molte occasioni di farsi ascoltare».
Il TMF si offre come trampolino di lancio per gli artisti che vogliono entrare nel mondo della musica, ma soprattutto come piattaforma di diffusione e di miglioramento. «Ogni artista ha sempre bisogno di un confronto costruttivo per crescere, ed è questo il principale obiettivo di TMF. Noi non vogliamo cercare il più bravo, ma consigliare e guidare ogni cuore artistico per la giusta strada. Purtroppo, non essendoci molti locali dove esibirsi gli artisti spesso rischiano di non conoscersi, di non avere connessioni tra loro. E quando non c’è connessione, è normale non crescere bene. Il Tour Music Fest nasce con l’obiettivo di creare connessioni e favorire il confronto artistico». Questo evento, organizzato anche in Europa, svolge il doppio scopo di fornire agli artisti una formazione artistica e professionale che permetta loro di trovare gli strumenti per avere successo, ma anche di sensibilizzazione del pubblico all’ascolto di nuova musica. Una musica che nasce da un mercato diverso rispetto alle sonorità mainstream, governate dalle dinamiche commerciali. Il tutto, rigorosamente dal vivo.