In Evidenza
altre sezioni
Altro

Cranberries, “Íosa” è il nuovo singolo postumo di Dolores O'Riordan

Musica

A 10 mesi dalla scomparsa di Dolores O’Riordan, esce un nuovo singolo dei Cranberries, dal titolo “Íosa”

Condividi:

Per festeggiare i 25 anni della band, i Cranberries stanno per uscire con un cofanetto celebrativo, in cui è contenuto un brano inedito cantato da Dolores O’Riordan, voce storica del gruppo, scomparsa a soli 46 anni il 15 gennaio 2018.

Un inno in gaelico

“Íosa”, questo il titolo della canzone inedita contenuta nel box in uscita il 19 ottobre, è l’unico brano cantato in gaelico da Dolores. “Íosa” significa “Gesù” ed è un inno alla Chiesa Cattolica e una supplica a Dio. Nel testo, la cantante chiede all’Onnipotente di non essere lasciata sola, quasi come un grido disperato.

È la prima volta che la band fa uscire un brano nella lingua irlandese e “Íosa” è l’unico brano cantato in gaelico da Dolores O’Riordan e, per questo motivo, acquista un significato ancora più profondo.

Il box celebrativo contenente la canzone postuma sarebbe dovuto uscire a marzo ma, a causa dell’improvvisa scomparsa della cantante, la pubblicazione è stata rimandata al 19 ottobre. Nel cofanetto, oltre a “Íosa”, anche le riedizioni speciali dei brani contenuti nel primo album dei Cranberries, “Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We?”, uscito nel 1993, e altre canzoni mai pubblicate, provini, rarità e brani inediti tenuti nel cassetto che ora, dopo la tragedia che ha colpito la band, meritano di essere diffuse.

Il nuovo album dei Cranberries

Intanto, un album di inediti dei Cranberries, il primo del dopo Dolores, dovrebbe uscire nel 2019 e, molto probabilmente, sarà l’ultimo della carriera. Proprio prima della scomparsa della cantante, il gruppo si era riunito e aveva iniziato a lavorare su nuove canzoni. Dolores O’Riordan aveva già registrato alcuni brani, che saranno inseriti lo stesso nell’album. «Continuiamo a lottare per riuscire ad accettare quello che è successo», avevano scritto in un comunicato gli altri membri del gruppo. «Le nostre sentite condoglianze vanno ai figli di Dolores e alla sua famiglia e oggi i nostri pensieri sono con loro: Dolores vivrà eternamente nella sua musica». Era stata la stessa cantante a volere fortemente l’uscita di un nuovo album ed è per questo che i Cranberries hanno voluto continuare il percorso che avevano già iniziato: «Nei mesi scorsi, la scrittura di un nuovo album dei Cranberries è iniziata con molte nuove canzoni che sono già a buon punto. Dolores aveva già registrato la voce per queste tracce quindi abbiamo deciso di finirle perché è quello che lei avrebbe voluto. Non sappiamo quanti pezzi ci saranno nell’album, ma era desiderio di Dolores che uscisse, quindi è quello che faremo».

25 anni di carriera

Dopo il primo album, “Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We?” i Cranberries hanno avuto un successo planetario nel 1994 con l’album “No need to argue”, che conteneva la famosissima “Zombie”, un brano sul conflitto in Irlanda del Nord che portò la band irlandese ai primi posti delle classifiche di mezzo mondo. A colpire fu sia la tematica del testo, accompagnato da un video altrettanto efficace, ma anche il modo di cantare di Dolores O’Riordan, uno dei tratti distintivi dei Cranberries. In 25 anni di carriera, il gruppo ha pubblicato 6 album in studio e venduto circa 40 milioni di album in tutto il mondo.